19 Marzo 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Vittoria piange il colonnello dei carabinieri Vito Andrea Iannizzotto cittadino insigne.

2 min read

Vittoria. 01/12/2021

Si è spento ieri sera a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, il colonnello dei carabinieri Vito Andrea Iannizzotto. L’alto ufficiale dell’arma aveva 80 anni e dopo avere vinto innumerevoli volte le battaglie che ha combattuto contro i criminali, è morto perchè non ce l’ha fatta a vincere la battaglia contro un male incurabile. Il colonnello Iannizzotto, originario di Chiaramonte Gulfi, a 10 anni, insieme alla sua famiglia si era trasferito a Vittoria, città a cui era profondamente legato.
Era cittadino insigne di Vittoria. La sua vita è stata interamente dedicata al servizio dello Stato. Nel 1968 a Pisa, si è contraddistinto per alcuni delicati servizi, poi in Sardegna era stato protagonista della lotta al banditismo, subito dopo ha acquisito il comando della compagnia di Cecina in Toscana e il prezioso lavoro svolto al servizio della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) nel contrasto alle mafie. Al Colonnello Iannizzotto si attribuisce la passione e la dedizione per la tutela del patrimonio archeologico, artistico e storico nazionale. Aveva fatto parte, con particolari meriti del reparto speciale del nucleo tutela patrimonio artistico, istituito nel 1969 dal Comando Generale dell’arma dei carabinieri di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione, passato successivamente sotto la direzione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Il Colonnello Iannizzotto fu chiamato a Roma nel 1988, con il grado di maggiore, per dirigere il reparto carabinieri per la tutela del patrimonio culturale Nazionale. Con una squadra di eccellenti investigatori, ha realizzato una imponente attività di recupero all’estero e di rimpatrio di opere d’arte trafugate. In Sicilia ha posto le premesse per la costituzione del primo nucleo distaccato a Palermo. Fra i più importanti recuperi all’estero di beni culturali trafugati, figura in particolare la “Venere di Morgantina”.
Autore di vari testi e di numerosi saggi di contenuto tecnico-giuridico, laureato in Scienze della Sicurezza, pluridecorato per i meriti militari e civili ed insignito, fra l’altro, delle alte onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica e di Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno.
Una vita, la sua, costellata di successi e riconoscimenti.
Persona perbene, gentiluomo, disponibile e generoso lascia una ricca eredità di affetti in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.
L’Amministrazione Comunale di Vittoria si stringe al dolore della famiglia. Il funerale sarà celebrato venerdì 3 dicembre alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria in piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, sua città natale.
Il sindaco Francesco Aiello nel giorno dei funerali ha proclamato il lutto cittadino.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email