23 Febbraio 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate. Antivigilia di fine Anno ricca di impegni culturali.

3 min read

Redazione Due, Acate (Rg),28 dicembre 2023.-  Un’antivigilia di fine anno ricca di appuntamenti culturali al Castello dei Principi di Biscari. Si inizierà alle ore 17,00 con la presentazione della raccolta di poesie della poetessa acatese Angela Fazio dal titolo “…come vien presto sera, edita dalla “Fondazione Maria Giovanna Baglieri”. All’evento prenderanno parte, oltre all’autrice, la professoressa Maria Giovanna Baglieri, Presidente della Fondazione, il parroco di Acate, don Mario Cascone e le autorità civili cittadine. Alcune poesie saranno lette dal professore Giovanni Lantino e dall’attrice Ambra Denaro. Alle ore 19,00, invece, sempre presso i locali del maniero, intrattenimento musicale- pianistico “Classi-Jazz For Christmas” a cura della Maestra, nonchè direttrice del Coro Polifonico Parrocchiale, Aurora Muriana. L’evento, che rientra nell’ambito della collettiva d’arte, “Il Presepe degli Artisti”, inaugurata lo scorso 25 dicembre, e curata dal Direttore degli Eventi Natalizi, maestro Marco  Iacono, vedrà l’esecuzione, al pianoforte, da parte della Maestra Muriana di musiche natalizie tradizionali e jazz con l’aggiunta di repertorio classico. La serata sarà presentata da Lavinia Tigano e Salvatore Cultraro. Parole di elogio per il grande successo della Collettiva, a tema biblico, giunta alla sua seconda edizione, sono state espresse dagli amministratori comunali con in primo luogo il sindaco Gianfranco Fidone.

“ Con la collettiva, Il Presepe degli artisti- ha dichiarato visibilmente soddisfatto il primo cittadino-e la sua grandissima partecipazione grazie anche alla magistralmente organizzazione del  maestro Marco Iacono, Acate rivive, nella bellezza e nell’arte, grazie ad artisti locali e provenienti da tutta la provincia e non solo!” Parole di elogio anche da parte del Presidente del Consiglio Comunale, Cristina Cicero. “Con l’inaugurazione della mostra, da parte del maestro Iacono, il giorno di Natale abbiamo dato un’altra opportunità agli Acatesi e non, tramite la forma più bella di condivisione ,nonché l’arte, di condividere momenti insieme e scambiarsi affettuosi auguri. L’aula consiliare diventa sempre più spesso luogo che ospita persone piene di voglia di arricchire la nostra cultura e di questo ne siamo onorati”. Al coro di elogi si è aggiunto anche l’assessore alla Cultura, Giuseppe Raffo. “Arte e religione- ha sottolineato il titolare della delega alla Cultura- è un connubio che dura da secoli e viene riproposto sapientemente in una mostra che completa un programma natalizio pieno di arte spettacolo e cultura. Un grazie, pertanto, va all’”Associazione Acate Eventi Cultura e Spettacolo” e al suo Presidente il Maestro Marco Iacono coordinatore e organizzatore eccellente dell’evento insieme all’Assessorato alla Cultura da me retto,  e dall’Assessorato al Turismo di Dafne Lantino” La serata in programma per giorno 30 dicembre è stata già preceduta da un ‘altro momento musicale”, sempre collegato alla Mostra d’Arte, “Il Presepe degli Artisti”, che si è tenuto nell’antico maniero giorno 26 dicembre e che ha visto esibirsi i musicisti Danilo Ferro, Federica De Napoli e Stefano Virgadaula. Numerose le adesioni di artisti acatesi e non alla collettiva, una iniziativa patrocinata dal Comune di Acate e – come ha tenuto ad evidenziare l’assessore Raffo- “interamente finanziata dall’Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo”. Questi gli artisti presenti che hanno esposto le loro opere: Giuseppe Barresi,Vincenzo Buccheri, Delia Buccheri, Irene Cammarana, David Cona, Salvatore Cutrone, Gabriella Di Natale, Giulia Erba, Elisa Formaggio, Bruna Fornaro, Lucia Galofaro, Rosetta Giombarresi, Luigi Marco Iacono, Francesco Lantino, Ausilia MIceli, Kristo Naziruj, Marzia Nigito, Beatrice Nicosia, Ettore Pompilio, Marinella Raffo, Luana Sarta,Gino Taranto, Kaoru Watanabe.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share