19 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate: Commemorazione delle Stragi Americane del luglio 1943. Evento ospitato dalla Comunità Terapeutica, “Casa Rosetta l’Oasi” di Piano Stella.

2 min read

Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 13 luglio 2019.- Immancabile appuntamento, questo pomeriggio alle ore 17,30, in località Piano Stella (Borgo Ventimiglia) e Santo Pietro, entrambi in provincia di Caltagirone, per commemorare gli eccidi di alcuni coloni che abitavano nel borgo Ventimiglia e di militari tedeschi ed italiani fucilati dopo essersi arresi a seguito della conquista dell’ex aeroporto di Santo Pietro da parte delle truppe americane nel 1943. La deposizione delle corone di alloro sarà preceduta da una interessantissima conferenza, quest’anno patrocinata anche dal Ministero della Difesa oltre che dai Comuni di Acate, Caltagirone, dall’Associazione Lamba Doria e dalla Casa Famiglia Rosetta, che ospiterà presso i propri locali il convegno. Tema della conferenza, “Piano Stella : il territorio e la sua storia”. Ai lavori saranno presenti il dott. Giovanni Di Natale, sindaco di Acate, l’avv. Gino Ioppolo, sindaco di Caltagirone e il dott. Giorgio De Cristoforo, Presidente dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”. Quindi relazioneranno il Dott. Gianfranco Ciriacono, presidente del Consiglio Comunale di Acate e autore di diverse pubblicazioni, tra cui, ”Le stragi dimenticate” e “Le immagini della storia”, finalizzate a fare piena luce su quei tragici eventi, il dott. Fabrizio Corso, storico della Prima Guerra Mondiale, il Maggiore dell’Esercito, Giovanni Iacono in qualità di rappresentante dell’Associazione “Lamba Doria” e le dottoresse Lina Cannizzo e Anna Arnone, dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” le quali relazioneranno su, “Una storia che continua: la Comunità Terapeutica l’Oasi”. Ed è proprio questa la novità di quest’anno, la collaborazione tra gli Enti pubblici e le Associazioni che hanno da sempre organizzato l’evento e la Comunità “Oasi” che, come sottolineato dal dottor Ciriacono, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, rappresenta, “la speranza di oggi”. Al termine dei lavori si potranno visitare i locali della Comunità. (Nella foto da sinistra: Gianfranco Ciriacono, Giovanni Di Natale, Lina Cannizzo nel corso della Conferenza Stampa)

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email