Acate. Partito Democratico: “La giornata della legalità”. Riceviamo e pubblichiamo.

Redazione Due, Acate 23 maggio 2020.- “Il 23 maggio ricorre il 28° anniversario di quella che fu definita”la strage di Capaci”. Tutti gli anni essa viene ricordata con manifestazioni molto significative, in specie dai giovani che sulla nave della legalità  raggiungono da tutt’Italia la città di Palermo e poi affollano i luoghi simbolo.
Quest’anno tutto sarà diverso -e necessariamente minimale- per il problema coronavirus ed il divieto di assembramento. Molto è cambiato da quel 23 maggio 1992, anche in Sicilia; il merito è certamente del risveglio delle coscienze, dell’azione forte dei giovani (che hanno anche compreso che la stagione delle stragi avrebbe ipotecato il loro futuro), delle forze dell’ordine, della magistratura e di quelle forze politiche che si sono impegnate in una più decisa lotta alla criminalità, comunque la si chiami.
Molto è cambiato ma non si può dimenticare che la democrazia -e quindi anche la legalità- ha bisogno di essere difesa giorno dopo giorno, anche nelle piccole cose, nelle azioni che possono apparire irrilevanti.
Il Circolo PD di Acate lo vuole ricordare ai cittadini ed in specie ai giovani; per il loro futuro, per la qualità della loro vita, per uno sviluppo civile, per una vita di speranza.
Lo vuole ricordare perché anche fatti recenti indicano l’opportunità, il bisogno, di mantenere vivo il risveglio di un popolo che non vuole sottostare alla “dittatura dell’illegalità”

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us: