28 Ottobre 2020

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate. Presentazione al Castello dei Principi di Biscari del libro: “Figli di una Tradizione- La Settimana Santa ad Acate” di Luigi Denaro.

1 min read

Redazione Due, Acate (Rg), 4 ottobre 2020.- “Figli di una tradizione- La settimana Santa ad Acate antica Biscari”.- E’ questo il titolo di una pubblicazione che verrà presentata domenica 4 ottobre alle ore 20,00 presso il Castello dei Principi di Biscari, nell’ambito delle iniziative culturali relative al “Settembre a Biscari”. Autore della interessantissima pubblicazione, il dottore Luigi Denaro, medico Ortopedico presso l’ospedale Guzzardi di Vittoria. Cultore di Storia locale ma principalmente “amante” del Teatro, da sempre per lui una vera e propria “ragione di vita”. La sua prima esperienza teatrale risale, infatti, all’età di sette anni quando interpretò “Iannuzzu” in una commedia di Monsignor Pennisi, “A Prummisa”. Nel 1982 fonda la gloriosa Compagnia Teatrale “Hobby Club” e nel 2016 la Compagnia: “Teatro Giovani”. Come si evince chiaramente dal titolo la sua pubblicazione parla dettagliatamente dei Riti Sacri del Venerdì Santo, meglio noti come “I Setti Parti”, tracciandone la storia, arricchita da notizie inedite, aneddoti e curiosità. Proprio quelle, “Setti Parti” dove lo stesso Denaro ebbe il suo primo ruolo interpretando il personaggio di Nicodemo nel lontano 1982. Da allora non ha mai smesso di partecipare, sia come attore che come regista, alla Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo. Alla presentazione del libro interverranno il sindaco di Acate, dottor Giovanni Di Natale, il dottor Pietro Di Falco, il dottor Carmelo Sigona, il Parroco emerito di Acate don Rosario Di Martino, l’insegnante Salvatore Cultraro ed il marchese Salvatore Palmeri di Villalba. Moderatrice dei lavori la giornalista Valentina Maci.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share