17 Maggio 2022

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Acate. Successo della “Venticinquesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”. Raccolti numerosissimi generi alimentari.

2 min read

Salvatore Cultraro, Acate (Rg), 28 novembre 2021.- Grande successo, come era prevedibile, nonostante la giornata particolarmente piovosa, della “Venticinquesima Colletta Alimentare”. Ancora una volta gli acatesi hanno risposto con grande generosità all’appello di, “donare qualcosa” per i bisognosi. Nel punto di raccolta e coordinamento, ubicato presso i locali adiacenti la chiesa di San Vincenzo Martire, sabato sera sono stati, infatti, conteggiati numerosissimi pacchi, da 15-20 chilogrammi ciascuno, frutto della raccolta effettuata dai volontari del Banco Alimentare presso gli esercizi commerciali di generi alimentari che hanno aderito all’iniziativa. “Una bellissima gratificazione- ha tenuto a sottolineare Salvatore Campagnolo, coordinatore del gruppo locale- per tutti coloro che hanno donato qualche ora del proprio tempo per metterla a disposizione dei “fratelli meno fortunati”, Anche se  c’è da evidenziare e lamentare, purtroppo, con un pizzico di amarezza, l’assenza di gruppi che nel passato hanno collaborato attivamente con il Banco Alimentare. Ma si sa, la Provvidenza è infinita e le assenze sono state rimpiazzate da altri numerosissimi volontari che hanno stazionato, con grande entusiasmo, davanti agli ingressi degli esercizi commerciali, collaborando, poi, anche alla selezione, pesatura ed impacchettamento degli alimenti raccolti. La colletta alimentare è indubbiamente una delle iniziative più nobili in quanto, “condividendo i bisogni si riesce a condividere anche il senso della vita. La condivisione genera fratellanza, è duratura, rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia. Uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà. Se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”, come evidenziato da Papa Francesco nel corso del messaggio per la Quinta Giornata Mondiale dei poveri.

 

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Follow by Email
LinkedIn
Share