#Expo Milano – il “Ragusano Dop” in vetrina

Il formaggio tipico e storico del territorio degli iblei, “Sua Maestà” il “Ragusano Dop”, torna all’Expo di Milano. Insieme agli altri tre formaggi siciliani a Denominazione di Origine Protetta: Pecorino Siciliano, Piacentinu Ennese e Vastedda del Belice. Dal 22 al 25 settembre  è, infatti,  protagonista del “Gran Tour dei Formaggi di Sicilia Dop” oltre che della vetrina e delle qualificate e qualificanti iniziative promosse dall’Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi), in diretta collaborazione con i Consorzi di Tutela direttamente interessati.


Il formaggio come modello di sviluppo locale, quattro giorni di presenze come ambasciatori della realtà casearia dell’isola.
I quattro Consorzi di Tutela, con iniziative singole e comuni, mettono in evidenza le caratteristiche qualitative ed organolettiche dei rispettivi formaggi, dimostrando come i prodotti siano ottenuti dalla lavorazione esclusivamente di latte siciliano ed illustrando le fasi di lavorazione, le attrezzature tradizionali e di legno utilizzate.
Quel che si vuole comunicare è il legame stretto ed indissolubile con i territori di produzione e con le aree a tal fine delimitate: elementi tutti scrupolosamente indicati in ognuno dei disciplinari approvati a livello comunitario, nazionale e regionale. Il rispetto dei disciplinari, vale sempre la pena ricordarlo, è sottoposto alla attenta vigilanza degli organi di controllo all’uopo incaricati del Ministero delle Politiche Agricole,  Alimentari e Forestali.  Sul Palco del Cluster Bio-Mediterraneo anche i responsabili dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) che, oltre ad illustrare le tecniche riguardanti l’assaggio dei formaggi, insieme ai rappresentanti e gli esperti dei Consorzi di Tutela, danno vita ad una serie di degustazioni. Si tratta di momenti importanti dedicati ai giornalisti impegnati nel settore agroalimentare ed ai “buyers” nazionali ed internazionali. Previsti anche incontri con le delegazioni delle Associazioni Italiani nel Mondo, della Federazione delle Associazioni dei Siciliani in Lombardia e dei Siciliani nel Mondo sul tema “Gli italiani Ambasciatori del Formaggio nel Mondo”.  Il “Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano dop” è presente a Milano con il presidente Giuseppe Occhipinti e col direttore Enzo Cavallo e l’iniziativa è inserita nel progetto sostenuto dall’ex Provincia Regionale coi Fondi Ex Insicem.
“Il ragusano dop non poteva non essere presente alla iniziativa promossa dall’Onaf ed organizzata in piena collaborazione con i consorzi di tutela dei formaggi dop siciliano – dice Occhipinti -. Stiamo lavorando per inserire il nostro formaggio nel circuito della grande distribuzione organizzata e per la internazionalizzazione delle nostre aziende. La presenza ad Expo la consideriamo assai importante e speriamo che i risultati siano all’altezza delle attese del territorio e dei nostri allevatori”.

Twitter: @gaetanopicc

 

Print Friendly, PDF & Email