Parte la campagna contro l’abbandono dei rifiuti e per la promozione dell’ecoisola, l’assessore Nicastro: “Continuiamo nel percorso di tutela ambientale”

VITTORIA (RG) – L’assessore all’Ecologia Paolo Nicastro annuncia l’imminente avvio di una campagna contro l’abbandono dei rifiuti e per la promozione dell’ecoisola di via Lavore.

“Stiamo contrastando l’abbandono dei rifiuti – spiega l’assessore Nicastro – agendo su più fronti. Già dall’avvio della differenziata abbiamo installato le telecamere di sorveglianza, rafforzato i controlli con la Polizia Municipale, avviato cicli di incontri nelle scuole e conferenze con gli esperti del settore e aperto canali social per le segnalazioni dei cittadini. Adesso implementiamo il nostro percorso con una nuova campagna comunicativa realizzata in concerto con la Tech Servizi per la promozione della ecoisola di via Lavore e contro l’abbandono dei rifiuti, specie ingombranti. In particolare vi saranno dei manifesti che illustrano ai cittadini gli orari dell’ecoisola (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17; il sabato solo mattina) e i numeri per le segnalazioni e le prenotazioni di ritiro a domicilio degli ingombranti (800550811/0932090045, attivi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13). Ricordo che nell’ecoisola possono essere conferiti rifiuti già differenziati quali carta e cartone, vetro, plastica, metalli, ingombranti, legno e raee. Non è possibile conferire umido e secco indifferenziato. La campagna sarà condotta anche in lingua (inglese e rumeno) in modo tale da poter intercettare quanti più utenti possibili. Tanto è stato fatto e siamo consci che c’è tanto da fare, ma si tratta di un altro tassello per sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti che debbono rappresentare una risorsa e non un costo”.

Print Friendly, PDF & Email