Ragusa. Iniziate le riprese del lungometraggio “Cristiano Rolando”

COMINCIATE LE RIPRESE DEL LUNGOMETRAGGIO “CRISTIANO ROLANDO”, SECONDO CAPITOLO DELLA SAGA DI ROLANDO DI CAPRIO. VENERDI’ 23 GIUGNO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL PROGETTO IN CONFERENZA STAMPA

RAGUSA – Rolando Di Caprio tornerà presto al cinema. Sono infatti iniziate lo scorso 8 giugno in provincia di Ragusa le riprese di “Cristiano Rolando”, prequel di “R. Di Caprio” uscito nel 2013 con notevole riscontro di pubblico e che fa parte di una saga composta in tutto da tre capitoli. Il film si sviluppa attorno alla tematica del reinserimento professionale e sociale degli ex detenuti. Nella fattispecie il protagonista Rolando Di Caprio, alias Alessio Micieli, attraverso una serie di travagliate vicissitudini lavorative e familiari, tenterà di riconquistare la propria posizione e la sperata dignità nel contesto sociale. La narrazione comica e l’alternante ironia del protagonista, costituiranno lo strumento principale per raccontare questo tema delicato e di complessa trattazione. Il lungometraggio verrà girato soprattutto nel territorio di Chiaramonte Gulfi, ma anche a Ragusa e Marina di Ragusa, da una troupe composta da ragazzi e professionisti della terra iblea.
Il progetto sarà presentato ufficialmente venerdì 23 giugno alle ore 11:00, durante una conferenza stampa che si terrà a Comiso presso la sala congressi PMI Sicilia – Multifidi (via L. Sciascia, 98). Saranno presenti alcuni componenti del cast insieme alla troupe e il neo sindaco di Chiaramonte Gulfi Sebastiano Gurrieri.
AxelFilm è una start-up con sede a Ragusa che produce filmati cinetelevisivi per la loro diffusione su molteplici mezzi di comunicazione. Affermatasi nel 2012, come azienda di produzione video, conta attualmente oltre 5 milioni di visualizzazioni sul web. La “viralità” dei contenuti delle pubblicazioni ha attirato l’attenzione dei media a livello nazionale tra cui La7, RaiRadio1, Radio Capital, LaRepubblica.it..
Tra i progetti più rappresentativi, si ricorda:
– Giro della Sicilia in treno (2015), reportage sulla bellezza dei capoluoghi siciliani e l’inadeguatezza dei trasporti ferroviari;
– Terronisti (2014), cortometraggio sulla promozione turistica della Val di Noto;
– Io Corro (2013), cortometraggio girato a Ragusa, selezionato per il Giffoni Film Festival, vincitore del premio Miglior Cortometraggio allo Sport Film Festival di Palermo e finalista al Nassau Film Festival di Princeton, NJ (USA).
Grazie sin d’ora alle Testate Giornalistiche che saranno presenti e vorranno sostenere con il loro spazio questo progetto autoprodotto e, riteniamo, di grande valenza sociale.

Print Friendly, PDF & Email