Concluso il 13° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento

Concluso con grande successo il 13° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, dedicato quest’anno alla “sceneggiatura” e condotto da Alessandro Grande, regista e sceneggiatore di Catanzaro.
Stage materialmente gestito dal Cineclub FEDIC di Pisa, Corte Tripoli Cinematografica, sotto la direzione di Roberto Merlino, affiancato da Maurizio Palmieri, Roberto Carli, Marco Rosati e Antonio Tosi.
22 gli allievi, provenienti da varie parti d’Italia, isole comprese.
Particolarmente nutrita la rappresentanza siciliana con 4 elementi.
(Toscana 13 – Sicilia 4 (Turi occipinti, Gaetano Scollo, Andrea Criscione, Salvatotre Siracusa)– Emilia Romagna 2 – Calabria 1 – Piemonte 1 – Sardegna 1 )
L’intera troupe, compresi quindi anche i componenti tecnici, è stata di 27 persone.
Nel percorso formativo si è lavorato alle varie fasi di scrittura di un film, partendo dall’ “idea”, per arrivare al “soggetto” e finire nella “sceneggiatura” vera e propria.
La sceneggiatura che è stata scritta verrà utilizzata nello Stage del prossimo anno per farla diventare un film vero e proprio: un cortometraggio che impegnerà gli stagisti in tutte le varie fasi della lavorazione.
Giovedì 3 Settembre 2015, lo Stage, come sempre, si è aperto al territorio con una serata ad ingresso libero, svolta all’interno del Palazzo Comunale di Calci(Pisa). La serata, è stata caratterizzata da vari momenti:

  1. Saluti degli Amministratori  (la vicesindaco Valentina Ricotta e l’assessora alla Cultura Anna Chiara Galotta)
  2. la consegna di un riconoscimento a due ragusani, Turi Occhipinti e Gaetano Scollo, da parte del Presidente della Fedic nazionale dott. Roberto Merlino.
  3. la consegna di una “targa di amicizia” proveniente dal Comune di Ragusa all’Assessora Anna Chiara Galotta, consegnata da Turi Occhipinti.
  4. la consegna di una “targa di amicizia” proveniente dal Comune di Monterosso Almo (RG) consegnata da Gaetano Scollo a Giacomo Bernardi, che ha raggiunto la decima partecipazione allo Stage Nazionale FEDIC
  5. E’ stato visionato, in prima nazionale, il videoclip musicale dell’Inno FEDIC
  6. Poi si è passati alla visione di una diecina di cortometraggi, realizzati dai partecipanti allo Stage
  7. Si è aperto un dibatito tra i presenti in Sala e gli Autori, sui film visionati
Print Friendly, PDF & Email