Al via la prima edizione del premio letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti

Si avrà tempo fino al 28 febbraio 2015 per la consegna dei volumi. La giuria tecnica sarà composta da Massimo Onofri, Paolo Fallai, Giuseppe Antonelli, Fabio Stassi, Carla Carotenuto, Anne-Christine Faitrop Porta, Paolo Palma, Paolo Procaccioli

Prima edizione del Premio letterario dedicato a Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti. E’ il Comune di Vallerano ad organizzarlo, in collaborazione con l’associazione culturale Officina Mente.
Scopo del premio è quello di promuovere le figure dei due autori, entrambi sepolti nel locale cimitero del paese, che tanto diedero alla letteratura e poesia nazionale.
Rivolto a opere edite di narrativa italiana, il Premio avrà cadenza annuale e vedrà scegliere, per ogni edizione un tema legato all’opera dei due scrittori, diversa di anno in anno.
Per la prima edizione 2015, in concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale, il concorso è rivolto a tutte le opere che abbiano come argomento principale il tema delle guerra in tutte le sue accezioni (guerra guerreggiata, guerra ideologica, guerra tecnologica, guerra antica, guerra moderna ecc.). Un Comitato Direttivo, presieduto da Giorgio Nisini e composto da Manola Erasmi, Massimo Fornicoli, Maurizio Gregori, Riccardo Rovere, don Giuseppe Strangio, Daniela Zanarini, selezionerà le cinque opere finaliste che verranno sottoposte a una Giuria Tecnica e una Giuria Popolare. La commissione di esperti è formata da Massimo Onofri, Paolo Fallai, Giuseppe Antonelli, Fabio Stassi, Carla Carotenuto, Anne-Christine Faitrop Porta, Paolo Palma, Paolo Procaccioli.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Vallerano nel mese di maggio 2015.
Le opere devono pervenire in numero di 8 copie entro e non oltre la data del 28 febbraio 2015 al seguente indirizzo: Comune di Vallerano, Piazza Alberto Xerry De Caro n. 13, 01030, Vallerano (VT), indicando sulla busta “Premio Letterario Alvaro-Bigiaretti”. Farà fede il timbro postale. È ammesso anche l’invio in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: segreteria@alvarobigiaretti.it
Bando e regolamento scaricabili cliccamdo qui.
Un’iniziativa realizzata con il patrocinio della Provincia di Viterbo e il sostegno di Fondazione Carivit.

Print Friendly, PDF & Email