Arriva a Milano “The Cardboard Exhibition” ed il cartone diventa arredo, gadget ed oggetto di design

In occasione della Design Week di Milano si terrà al Base dal 7 al 9 ottobre The Cardboard Exhibition, la mostra mercato del cartone per la casa, l’ufficio, il negozio, il regalo, che trasforma il cartone in arredo, oggetti di design, complementi di interno e gadget

Milano, 4 ottobre 2016 – In occasione dell’edizione autunnale della Design Week di Milano, e nell’ambito del suo fitto programma di incontri, convegni, installazioni e film, si terrà un evento che emerge per originalità dei suoi contenuti e per l’innovativo modello aggregativo che propone.
Stiamo parlando della The Cardboard Exhibition (evento Facebook: facebook.com/oddmilan/events), la mostra mercato del cartone per la casa, l’ufficio, il negozio, il regalo che si terrà presso il Base di Milano dal 7 al 9 ottobre prossimi e che prevede la mostra è stata ideata e organizzata al Base (in via Bergognone 34, Milano) da una piccola agenzia creativa di Milano grazie alla collaborazione dell’Ufficio Moda e Design, la mostra suggerisce l’idea dell’estrema versatilità, duttilità e accessibilità del cartone, presente nelle sue principali tipologie, e impiegato con un’estetica sorprendente in lampade da tavolo, sedute, tavoli, arredo e complementi d’interni, ma anche shop fitting e gadget.
Nata dalla sinergia tra diverse aziende specializzate nella progettazione e produzione di arredi e complementi di cartone, la mostra offre un’espressione compiuta e insieme articolata delle infinite possibilità che questa materia prima – ingiustamente sottovalutata perché associata alla sua funzione d’uso storica, l’imballaggio – può offrire al progettista, all’azienda produttrice, all’interior designer, al retailer e di certo al pubblico di ogni età, abituato a MDF e truciolato.
Nelle edizioni precedenti del Salone d’Aprile il trend degli arredi in cartone ha già mostrato il suo carattere non passeggero, ma sempre più si pone come alternativa valida all’arredo main stream, con soluzioni duttili e resilienti, leggere e solide che si prestano ad alimentare il circuito virtuoso del riciclo creativo. Il termine “eco-design” può talvolta essere fuorviante, perché facendo uso di colle, colori, cerniere e pvc, non è del tutto corretto parlare di prodotti interamente ecologici.
Tuttavia la sostenibilità è buona e l’impatto ambientale contenuto, con una percentuale ottimale di materiale riciclabile.
Tutti gli oggetti, arredi e complementi di interno in mostra  saranno acquistabili o prenotabili in tempo per i regali di Natale.

I PROTAGONISTI

Le realtà in mostra sono aziende giovani piuttosto diverse le une dalle altre. A variare non sono solo gli stili, ma l’approccio alla materia, intendendo qui la disciplina, non solo la “materia prima”.
Questi i protagonisti della mostra:

VLAIRE
www.vlaire.com/
Azienda lombarda di Light Design, presentata in anteprima al Salone del Mobile 2016 | Padiglione Satellite, dove ha raccolto apprezzamento degli addetti ai lavori e del pubblico, VLAIRE è erede di un’esperienza pluridecennale nella grafica e nella lavorazione del cartone. Nate dal sodalizio di due giovani progettisti, stimolati dalla duttilità e dal potenziale estetico del cartone,  le lampade VLAIRE assumono ora un carattere ipercontemporaneo, ora vintage, a seconda dei mood ai quali è associato.

DAVIDE PAGANOTTI DESIGNER
www.davidepaganotti.it/
Il Design à porter di un Designer minimalista, così si definisce, ma incredibilmente creativo, che con il cartone ha realizzato una quantità di proposte, spaziando dalle librerie ai gioielli, fino al dal giocattolo (cavalcabile)…

MADE UP DESIGN
www.madeupdesign.it/
Con 4 collezioni – Unconventional, Tech, Kids, Gift – Made Up Design è tra le proposte in mostra la realtà più strutturata, con linee evolute, macchine per il taglio laser e un laboratorio per il finishing manuale.

BODANZA & BODANZA
www.bodanza.it/
Marketing sostenibile e comunicazione integrata: idee, contenuti, progetti, reti ed eventi basati su innovazione, integrazione, inclusione. – The Cardboard Exhibition

DOVE: @ BASE MILANO, via Bergognone 34

QUANDO: DA VENERDì 7  OTTOBRE ore 16 A DOMENICA 9 OTTOBRE ore 17

PROGRAMMA: VENERDI 7  OTTOBRE: ore 16  – 20   (apertura in concomitanza con inaugurazione attigua del Festival delle Comunità del Cambiamento)
SABATO 8 OTTOBRE:  ore  10  – 22 WORKSHOP SABATO 8 OTTOBRE:  ore 17 DJ SET + APERITIVO SABATO 8 OTTOBRE: ore 19.30

Print Friendly, PDF & Email