Canicattini Bagni, presentazione del libro “Zia Favola, una storia siculish”

Sarà presentato Giovedì 20 Luglio 2017, alle ore 19:00, nel salone del Museo TEMPO di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni, “Zia Favola, una storia siculish” il libro di Cono Cinquemani  (2017, Aut Aut Edizioni).

Alla presentazione, interverranno:- Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni;- Loretta Barbagallo, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo. Dialogherà con l’autore, Salvatore Petruzzelli, ricercatore del Museo TEMPO. Seguirà la lettura di alcuni brani del libro a cura dell’attrice Lorena Cinquemani.

“Zia Favola”, primo romanzo in lingua siculish, è una preziosa testimonianza della storia dei molti italiani che, da fine Ottocento, emigrarono verso gli Stati Uniti. Da San Cono a Novaiorca, Favola Cinquemani, donna già moderna, intraprende un viaggio a volte sofferto, altre pieno di successi, che la condurrà ad abbracciare tutte le possibilità che la sua nuova patria le offrirà. Con la sua spontaneità Zia Favola ci fa riflettere sul fenomeno che, ieri come oggi, porta popolazioni migranti ad abbandonare la propria terra e calcare suoli stranieri non sempre ospitali.

Print Friendly, PDF & Email