Fioridea Cultural Garden Modica, fine settimana dedicato alla poesia per ricordare Quasimodo

Un programma culturale dedicato alla poesia per ricordare Quasimodo in occasione del 116° anniversario della sua nascita.

Oggi alle ore 19,30 inaugurazione della collettiva d’arte dedicata al Poeta; espongono Anna Bufardeci, Nuccio Battaglia, Pina Gurrieri, Alessandro Spadaro, Salvo Cicero, Giovanni Turlà, Piero Puglisi, Pietro Maltese e Giuseppe Giani.

A seguire alle 20.30 Versi di Luce Festival – Aspettando la X Edizione. Proiezione di cortometraggi italiani che hanno fatto la storia del Festival. Saranno proiettati: Il cappotto di lana di Luca Dal Canto; Anna bello sguardo di Vito Palmieri e Cose naturali di Germano Maccioni.

Domani 19 agosto alle ore 19,30 incontro con la poesia di Eulalia Cannizzaro Guccione intervista con l’autrice e lettura di poesie.

Domenica 20 agosto QUASIMODO DAY. Alle ore 21,00 Ed è subito sera …ricordando il Nobel. Una serata dedicata interamente al Poeta con ospiti che testimonieranno il loro rapporto con la poesia di Quasimodo, la proiezione di filmati originali, l’intervista di Oliviero Beha a Dario Fo su Salvatore Quasimodo e la lettura di poesie affidata ad attori professionisti. Durante la serata saranno illustrate le iniziative in programma a giugno 2018 in occasione del 50° anniversario della morte del Poeta. All’ evento, coordinato da Grazia Dormiente, Nausica Zocco e Tiziana Spadaro, presenzieranno il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’Assessore alla Cultura Orazio Di Giacomo.

Durante la serata sarà consegnato al Sindaco di Modica, per essere collocato nella collezione “Artisti intorno a Quasimodo”, una copia del ritratto di Salvatore Quasimodo, opera del Maestro Guccione realizzato nel 2011 per celebrare il 110° Anniversario della nascita del Poeta e donato in quella occasione al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La manifestazione si concluderà con una degustazione di produzioni enogastronomiche tradizionali modicane curata da Amore Street Food, accompagnata da Nero d’Avola di Rudini; immancabile il cioccolato di Modica nella versione carré di Antica Dolceria Rizza in abbinamento con il Moscato di Noto Baroque di Rudini e il Bell Caffè.

Agli ospiti in dono la barretta di cioccolato di Modica dedica al Premio Nobel Salvatore Quasimodo prodotta da Antica Dolceria Rizza in occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione dell’Azienda.

 

Print Friendly, PDF & Email