La personale “Specchiati” di Lucio Morando alla Galleria OZ di Nicolosi (CT)

LUCIO MORANDO ESPONE ALLA GALLERIA OZ DI NICOLOSI (CT) DALL’11 AL 19 GIUGNO. LA PERSONALE A CURA DI AMEDEO FUSCO E LUCA LOMBARDO

NICOLOSI – OZ Galleria d’Arte presenta, con il Patrocinio del Comune di Nicolosi, “Specchiati” esposizione personale dedicata alla pittura Lucio Morando, a cura di Amedeo Fusco e Luca Lombardo.
La pittura informale di Lucio Morando fa vivere moltitudini in movimento, segnate da un forte cromatismo e da una profonda libertà creativa. Un’ immaginario visivo che, rifiutando ogni compromissione della figura, racconta di una natura nuova, svuotata, dove panorami indefiniti, quasi ancora dovessero trovare elementi per concretizzarsi, rivelano la veemenza dell’arte. E’ lo spazio del riflesso, dove la straordinaria potenzialità espressiva del mondo interiore del pittore permette allo spettatore, se disposto, di rispecchiarsi, scoprendo prospettive sopite, attraverso il codice dei colori e del gesto.
Quella dell’artista ragusano è una riflessione esistenzialista che, rinunciando alla grammatica pittorica accademica e confortante, trova forza in una linearità concettuale, che si stratifica esattamente come gli automatismi della psicopatologia creativa analizzata da Freud e Jung.
Specchiarsi significa ritrovarsi dopo aver scelto di abbandonare il riferimento dominante precedente, significa possibilità e sorpresa.

La mostra sarà visitabile nei locali della Galleria in via Etnea 38, Nicolosi (CT) da sabato 11 a domenica 19 giugno 2016.
La Galleria è aperta dal martedì alla domenica 10:30/12:30 16:30/20:30.
Inaugurazione sabato 11 giugno 2016 ore 19:00

Print Friendly, PDF & Email