“L’estate è un sentimento”: Presentazione del libro di Emanuele Gulino

VITTORIA – Emanuele Gulíno è un ragazzo, 28 anni, nato a Comiso per caso ma vittoriese “convinto”, nonostante qualcuno sostiene cosa contraria circa la vittoriesità. Appassionato di lettura, Emanuele ha sempre avuto una passione smodata per i libri, ha spazìato tra i classici romanzi storici, la letteratura classica, i romanzi teatrali, insomma, per farla breve, ha “divorato” tutto ciò che si può leggere. Alla fine di ogni lettura, Emanuele ha sempre navigato nello spazio infinito della mente, ripercorrendo luoghi, epoche, fatti belli e altri brutti, ma ha sempre preferito affrontare personalmente, ogni tipo di valutazione.

Anni di lettura che nell’intimità del suo “io” gli hanno consentito di visitare epoche remote, meno remote, presenti e anche future. Non si è mai laureato Emanuele, e lo scrive nella sua prefazione, come se ciò fosse una colpa grave, una responsabilità, forse non rendendosi conto, a causa della giovane età, che la sola medaglietta della laurea attaccata alla giacca non basta a creare cultura; cultura è conoscenza, iniziativa, capacità, mettersi in gioco, tutti elementi questi, che Emanuele Gulíno ha sempre avuto.

Sì è messo in gioco dopo una riflessione attenta e una valutazione equilibrata: se ce la fanno gli altri, perché non dovrei farcela io? E così è venuto fuori il suo primo romanzo, Editore Porto Seguro. “L’estate è un sentimento”, questo il titolo della sua fatica letteraria, che giura non resterà singola. Si tratta di una autobiografia camuffata contenuta in 287 pagine, dove sono stati aggiunti fatti non accaduti, ma che l’autore vorrebbe accadessero, una storia affascinante, un gruppo di amici, l’estate, la nostalgia dell’età e l’incertezza del futuro. Un libro da leggere per non perdere le buone abitudini e lasciare da parte, per uno spazio di tempo giornaliero, la tecnologia per dedicarsi alla lettura.

Il suo libro sarà presentato sabato 25 luglio, presso i locali del Club-Nautico di Scoglitti.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us: