Officine Culturali e Matte da Leggere presentano «Happy Hour con gli Dei»

Un progetto editoriale che svela ai ragazzi i Siti Unesco siciliani. Giovedì 23 aprile alle 16, è il tempo per un nuovo appuntamento con le Matte da Leggere

CATANIA – Il Monastore del Monastero dei Benedettini, creato e gestito da Officine Culturali, apre le porte a “Happy Hour con gli Dei”, un progetto editoriale ideato da Corrada Vinci, curatrice dell’opera e organizzatrice della rassegna di cultura per ragazzi “Volalibro” e di Silvio Aparo, editore della Melino Nerella Edizioni con lo scopo di promuovere tra i giovanissimi la conoscenza dei Siti Unesco della Sicilia.
L’idea è quella di permettere ai ragazzi di immaginare – attraverso i racconti e la fantasia degli autori – i siti Unesco e di immergersi in quegli spazi con gli occhi della mente, per poi visitarli di persona e scoprirli dal vivo: un vero e proprio antidoto all’emergenza di valori e al caos della società contemporanea, sempre più sfuggente ed evanescente. L’obiettivo? Rafforzare il valore dell’identità siciliana grazie alla consapevolezza di appartenere a una terra che conta il maggior numero di siti Unesco in tutta Europa. Tutti luoghi che hanno un valore estetico, scientifico, storico e artistico straordinari – tanto da aver conquistato il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità – tali da meritare che la loro tutela diventi una responsabilità ripartita tra tutti i membri della comunità.
Al fine di rendere l’evento un’occasione per coinvolgere i più piccoli, Officine Culturali ha invitato una classe dell’Istituto San Giorgio di Catania per un’attività ludico-didattica all’interno del Monastero dei Benedettini. Questo appuntamento, inoltre, è stato anticipato (giorno 13 aprile) da un laboratorio durante il quale i ragazzi sono stati invitati a produrre un racconto che avesse per protagonista il Monastero… E proprio questo racconto . che parteciperà al concorso “ilLUSTRO – Te lo racconto io il Monastero”, indetto da Officine Culturali – sarà letto durante la presentazione di “Happy Hour con gli Dei”
Il team di autori coinvolti per questo progetto editoriale, realizzato attraverso un’azione di patrocinio gratuito, è folto e fa gola ai lettori dal palato più fine: Gaetano Savatteri, Catena Fiorello, Carmelo Saro, Emanuela E. Abbadessa, Massimo Maugeri, Simona Lo Iacono, Giuseppe Lissandrello, Manuela Spina e Salvo Zappulla.
L’incontro si inserisce nel cartellone degli  appuntamenti con le Matte da Leggere (mattedaleggere.it) il blog letterario gestito dalle due giornaliste catanesi Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, realizzati in collaborazione con Officine Culturali. A discutere insieme alle Matte da Leggere e al presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino, di questo interessante progetto editoriale ci sarà Massimo Maugeri, autore del racconto “Gli spiriti della montagna”, Paolo Patanè, Vicedirettore del coordinamento dei Comuni Unesco Sicilia e l’editore Silvio Aparo.

Print Friendly, PDF & Email