Paleontologia e paleolitico negli iblei al corso di preistoria

MUSEO DI KAMARINA – Atteso appuntamento al corso di Preistoria il 10 febbraio alle ore 17.00 al Centro Servizi Culturale di Ragusa. Saranno ben due le lezioni  che saranno tenute: Gianni Insacco parlerà sulla Paleontologia e i resti fossili dei vertebrati degli Iblei; Giovanni Distefano relazionerà su Fontana Nuova, il riparo paleolitico vicino Marina di Ragusa.
Il corso, organizzato dal Museo Regionale di Kamarina e dall’Archeoclub di Ragusa, è aperto a tutti ed è gratuito ed alla fine è previsto il rilascio di un attestato.
Gianni Insacco, che dirige il Museo di Storia Naturale di Comiso, è un apprezzato ricercatore e paleontologo. La lezione del Dott. Insacco è molto attesa perché la ricerca paleontologica nel nostro territorio sta svelando novità sensazionali e avvincenti sull’antica fauna che popolava gli Iblei prima dell’arrivo dell’uomo.
Anche la seconda lezione su Fontana Nuova porterà all’uditorio alcune novità sul riparo paleolitico più antico della Sicilia.
Saranno presentati al pubblico, con tante immagini, alcuni strumenti in selce utilizzati dall’uomo paleolitico: grattatoi semplici, grattaoti su scheggia, grattatoi circolari, bulini, lame.

Print Friendly, PDF & Email