Presentazione sabato 18 del libro di Gigi De Palo ”L’amore intelligente – Dottrina sociale e BCC”

Presentazione Sabato 18 Giugno 2016 ore 10 Grand Hotel di Ortigia viale Mazzini 12 – Siracusa

SIRACUSA – Il tema sono le Banche di Credito Cooperativo e la Dottrina sociale della Chiesa. Due argomenti che a prima vista potrebbero sembrare lontani, ma che per Gigi De Palo, giornalista, formatore, presidente del Forum nazionale delle associazioni famiglie, ed ex assessore di Roma Capitale, al contrario sono legati dai principi del pensiero cristiano sull’agire economico sociale.

E la chiave di lettura la offre nel suo libro “L’amore intelligente. Dottrina sociale e BCC” (Ecra editore, pgg.142) che Sabato 18 Giugno 2016 alle ore 10:00, su iniziativa della Cooperativa sociale UMANA soc. coop. ONLUS di via Montegrappa 50 a Siracusa, presenterà a Siracusa al Grand Hotel di viale Mazzini 12 ad Ortigia.

A discutere con l’autore di Dottrina della Chiesa e di Economia sociale saranno:

– Paolo Amenta, Vice Presidente di AnciSicilia e Sindaco di Canicattini Bagni;
– Andrea Corso, Manager turistico;
– Giuseppe Sigismondo Martorana, Docente dell’Università di Catania;
– Ezechia Paolo Reale, Segretario generale dell’Isisc;
– Vito Venticinque, Consigliere di amministrazione BCC La Riscossa.

Insieme proveranno a spiegare come la Dottrina sociale della Chiesa rappresenti una chiave, ancora troppo poco conosciuta e utilizzata, per ridisegnare gli scenari economici del Paese.

Partendo proprio da quello che scrive De Palo, dai pilastri della Dottrina sociale della Chiesa: la persona, il bene comune, la solidarietà, la sussidiarietà e la partecipazione. Coniugandoli con i valori mutualistici delle BCC, la vita quotidiana, l’impegno, il lavoro, la famiglia.

In foto Gigi De Palo

Print Friendly, PDF & Email