Vittoria. Gli Alpini nella II Guerra Mondiale

Il 14 Maggio evento unico nel suo genere alla Sala Mazzone. Un convegno, mostre ed un concorso per ricordare gli Alpini

VITTORIA – Un ricco programma che prenderà il via alle 17.30 per ricordare il mondo degli Alpini. Si svolgerà il prossimo sabato, 14 Maggio, a Vittoria presso la Sala Mazzone l’evento dedicato a Giovanni Nicosia, combattente alpino 1943-1945 (nella foto a sx) promosso dall’Associazione Oliver Di Falco.
Insieme a lui saranno ricordati tutti gli Alpini che hanno vissuto la guerra in occasione dell’adunata nazionale degli Alpini. Tutto questo attraverso diverse iniziative che coinvolgeranno dai più piccoli ai più grandi. Il pomeriggio vedrà all’inizio la presentazione del libretto “Memoria di Alpino” a cura dell’arch. Maria Amorelli, cui seguirà la proiezione di un video curato da Andrea Cannizzo e da Maria Bonomo contenente le interviste rilasciate da alcuni alunni delle scuole della città sul tema della guerra.
Fra i presenti alla manifestazione anche il Prof.Simon Villani, pedagogista e docente all’Università di Catania che farà una riflessione sul tema e Vincenzo Vacirca, Presidente del Circolo ricreativo “Famiglia del combattente”. Sarà proiettato anche il video “Fiero di essere un alpino” a cura di Walter Di Falco.
Sempre nel corso del pomeriggio sarà rilasciata un’interessante testimonianza da parte del sig. Giuseppe Distefano mentre il dott. Giorgio Giurdanella relazionerà sul tema “Popoli in armi, insensate ed ingiustificate carneficine”. In serata saranno consegnati i premi e gli attestati ai ragazzi che hanno partecipato al concorso letterario, artistico e fotografico indetto dall’Associazione Oliver Di Falco di Vittoria “Gli Alpini durante la Seconda Guerra Mondiale…Gli Alpini Ieri ed Oggi”, al quale hanno preso parte circa 30 alunni fra scuole elementari, medie e superiori di Vittoria. Raccogliendo interviste a nonni, parenti e conoscenti, racconti, fotografie sulle condizione di vita dei soldati e della popolazione coinvolta, gli studenti hanno realizzato degli elaborati che una qualificata giuria ha già selezionato.
Tutti gli elaborati saranno esposti giorno 14 Maggio presso la sala Mazzone. “Il progetto Memorie di un Alpino con annesso il concorso – spiega Beatrice Nicosia, Presidente dell’Associazione Oliver Di Falco-  nasce prendendo spunto dalle memorie lasciate da mio padre Giovanni in cui  si enunciavano  momenti  di condivisione  e veri valori che transitavano fra i soldati,  nonostante essi vivessero in un clima fortemente duro e disumano. Questa iniziativa si prefigge lo scopo di coinvolgere i giovani  di tutte le scuole  per riflettere sui disastri che porta una guerra  sia essa mondiale che familiare”.
Non mancheranno momenti di musica a cura di Danilo Savoia, Carlotta Di Falco, Cristiana Virgadaola, Salvo Giglio, Isabella Longombardo sotto la guida del M° Giuseppe Scuderi. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Vittoria ed è organizzata in collaborazione con l’Università Pegaso.

locandina alpini_n

Print Friendly, PDF & Email