Vittoria. In occasione della giornata della cultara una conferenza e una proiezione docu-film

VITTORIA – In occasione della settimana della cultura organizzata dal Comune di Vittoria, l’Archeoclub di Vittoria invita a partecipare ad un doppio e imperdibile appuntamento con l’archeologia. Si inizierà con la conferenza dal titolo “IL VIAGGIO DI ISIDE: DALL’EGITTO ALLA SICILIA” tenuta dalla dott.ssa Oriana Ragusa.
Un viaggio tra le sabbie del deserto dei faraoni alla scoperta della grande dea Iside, dea dai mille nomi e dalle mille sfaccettature: sorella, moglie, madre, maga, guaritrice, nutrice. Dea mutevole nata in Egitto e approdata in tutto il Mediterraneo dove si confonderà con altre divinità pagane (greche, latine e puniche) e con sante e Madonne cristiane.
La conferenza sarà accompagnata dalla lettura di alcuni inni e preghiere indirizzate alla dea, letti e interpretati dall’attrice Matilde Masaracchio.
A seguire verrà proiettato il docu -film dal titolo “GENESI. LA DEA DI MORGANTINA” di Fabrizio Lunetta. Il documentario narra, attraverso il racconto dei simboli legati al mito di Demetra, l’arrivo della statua della Dea di Morgantina al Museo di Aidone nel 2011. La collaborazione scientifica è stata affidata alla dott.ssa Serena Raffiotta, archeologa.
L’appuntamento è fissato per giorno 29 aprile, presso Sala “E. Giudice”- Antico Chiostro delle Grazie di Vittoria, dalle 17.00 alle 18.30.

Print Friendly, PDF & Email