Tenuto il convegno su “Nuovo ravvedimento operoso, la dichiarazione integrativa e il contraddittorio preventivo”

Si è tenuto Mercoledì 3 Maggio, promosso dalla Commissione di Studio Accertamento, Processo tributario e Riscossione dell’Ordine, della quale è presidente il dott. Giovanni Cascone, il Convegno “IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO, LA DICHIARAZIONE INTEGRATIVA, IL CONTRADDITTORIO PREVENTIVO” seminario ha avuto luogo presso nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ragusa.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Maurizio Attinelli, che ha ringraziato tutti i colleghi presenti e in particolare i componenti della Commissione, il consigliere delegato dell’Ordine, Maria Ausilia Scapellato ha aperto i lavori, sottolineando l’importanza dell’incarico che le Commissioni di studio svolgono. Sono le Commissioni il motore e la linfa vitale della vita dell’Ordine, la loro funzione è quella di coinvolgere il maggior numero di colleghi allo scopo di promuovere una serie di attività volte ad una formazione professionale continua.
L’incontro è stato aperto dal commercialista Bartolo Piccione che ha parlato del nuovo ravvedimento operoso con particolare attenzione alla novità del ravvedimento lunghissimo previsto dal nostro legislatore.
Il commercialista Carmelo Alecci ha approfondito la recentissima possibilità di presentare la dichiarazione integrativa a favore del contribuente in un lasso di tempo più ampio rispetto a quello previsto in passato.
Il dott. Pietro Spadola ha affrontato il tema scottante della obbligatorietà o meno del Processo Verbale di Constatazione, da redigere alla fine di una verifica fiscale.
Ed infine ha preso la parola, il dott. Vanni Cascone che ha trattato il principio del contraddittorio preventivo, soffermandosi ed evidenziando le criticità della Sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, n. 24823 del 09 dicembre 2015.
I lavori sono stati chiusi dal Consigliere delegato dell’Ordine Maria Ausilia Scapellato, che ha ringraziato per il lavoro svolto la Commissione e i numerosi Commercialisti presenti.

Print Friendly, PDF & Email