Fujifilm FUJINON XF1.4X TC WR è il nuovo teleconverter per le ottiche X Mount

Il nuovo teleconverter FUJINON XF1.4X TC WR consente di estendere la lunghezza focale di alcuni obiettivi tele X Mount*1 e sarà aggiunto, a novembre 2015, alla gamma delle ottiche intercambiabili per le fotocamere della Serie X

FUJINON teleconverter XF1.4X TC WR è un moltiplicatore di focale a elevate prestazioni, in grado di estendere di 1,4x*1 la lunghezza focale dell’ottica montata sulla fotocamera. Anche se il suo impiego sottrae un f-stop alla luminosità dell’obiettivo, le eccellenti caratteristiche del progetto ottico, che prevedono 7 elementi in 3 gruppi, permettono di preservare le prestazioni ottiche dell’obiettivo montato. Inoltre, se montato su uno degli obiettivi compatibili*1, il moltiplicatore di focale è resistente alle intemperie e la polvere e opera con temperature fino a -10° C. Ciò consente il suo impiego in totale sicurezza quando viene utilizzato, all’aperto, con il corpo macchina X-T1 e l’obiettivo XF50-140mmF2.8 R WR LM OIS, anch’essi tropicalizzati.

Caratteristiche principali

Elevata qualità dell’immagine
La struttura ottica, di 7 elementi in 3 gruppi, consente di mantenere le prestazioni ottiche originali dell’obiettivo. Grazie all’elevata qualità costruttiva delle ottiche e alla particolare progettazione del moltiplicatore 1,4x, è possibile ottenere immagini di alta qualità, con una significativa soppressione dell’aberrazione. Quando il teleconverter è montato, la fotocamera mostra e registra informazioni che riflettono il cambiamento di diaframma e di lunghezza focale.

Prestazioni autofocus della fotocamera invariate
La presenza del moltiplicatore non modifica la velocità dell’autofocus AF tipica del singolo obiettivo.
Grazie all’autofocus “Live View” Contrast Detection della fotocamera mirrorless, sono possibili riprese alle minime aperture del diaframma, nonostante l’incremento di f-stop dovuto alla presenza del moltiplicatore di focale. Grazie all’autofocus effettuato sul sensore d’immagine, è comunque possibile mantenere l’accurata messa a fuoco con le lunghe focali da super teleobiettivo e ridotta profondità di campo.

Resistente alle intemperie
Il teleconverter è resistente a polvere e intemperie ed è utilizzabile con temperature fino a -10°C. XF1.4X TC WR, se utilizzato con corpi macchina e obiettivi tropicalizzati, come la fotocamera mirrorless Fujifilm X-T1 e l’obiettivo FUJINON XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR, non influisce sulla resistenza agli agenti atmosferici di tutto il sistema.

Elevata qualità e design accurato
Il moltiplicatore è stato progettato con materiali metallici della massima qualità pensando al sistema X. Quando è montato su un obiettivo FUJINON compatibile, i due prodotti appaiono come un’unica ottica.

Informazioni di supporto
Per garantire la perfetta compatibilità con il corpo della fotocamera e l’obiettivo XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR è richiesto un aggiornamento firmware. La disponibilità di tale firmware è prevista per il 29 Ottobre 2015. Quando si procede all’aggiornamento del firmware, aggiornare prima quello della fotocamera e in seguito quello dell’obiettivo.

Si prega di fare riferimento al seguente sito Web per informazioni su come verificare la versione del firmware e sulle modalità di aggiornamento:
http://fujifilm.com/support/digital_cameras/software/#firmware
Controllare il seguente sito web, continuamente aggiornato, con informazioni sulle ottiche utilizzabili: http://fujifilm.com/products/digital_cameras/x/fujinon_lens_xf14x_tc_wr/

*1 Ottiche compatibili (al 21 Ottobre 2015)
XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR ⇒ 70-196mmF4 con teleconverter montato (equivalente a 107-299mm nel formato 35mm)

FUJINON XF1.4X TC WR sarà in vendita da novembre al prezzo indicativo, suggerito al pubblico, di 469,99 euro Iva inclusa.

Print Friendly, PDF & Email