Expo 2015, progetto “Expodelciboibleo. Made in Ragusa”. PmiRagusa: “Occasione importante per promozione prodotti iblei”

RAGUSA – L’Associazione pmiRagusa informa che la Camera di Commercio di Ragusa ha approvato per l’anno 2015 un programma volto a valorizzare Expo 2015 attraverso l’organizzazione di iniziative di promozione del territorio ibleo. Si tratta nello specifico della realizzazione, presso il Porto Turistico di Marina di Ragusa, di uno showroom dedicato all’esposizione e promozione delle eccellenze agroalimentari iblee abbinato ad uno spazio desk all’interno del quale le imprese turistiche della provincia di Ragusa potranno veicolare informazioni sulle proprie strutture e sui pacchetti turistici per la stagione in corso e per quella prossima. L’iniziativa, che sarà organizzata a rotazione, in relazione al numero delle imprese che aderiranno, è prevista per un periodo complessivo di 8 settimane, a partire dalla metà del mese di giugno, periodo che fa prevedere una grande affluenza di pubblico e di turisti e che rende ancora più attrattiva la location per le imprese che si troveranno ad esporre.
A partire dalla quarta settimana di agosto, in concomitanza con la ricorrenza dei festeggiamenti per San Giovanni, l’iniziativa verrà trasferita presso la Sala Borsa della Camera a Ragusa. L’apertura dello showroom è prevista per il 15/06/2015 in coincidenza con l’apertura della settimana ragusana ad EXPO CLUSTER BIOMEDITERRANEO, a Milano. Ciò consentirà di collegare l’inaugurazione dello showroom e la presentazione della pubblicazione “Il Sole in Cucina”, realizzata dalla Camera di Commercio, in diretta streaming sugli schermi del Cluster succitato.
“La location prescelta – spiega il responsabile di progetto per pmiRagusa Dario Sirugo – si trova in una posizione baricentrica relativamente a tutta la costa iblea e garantisce una grande visibilità, anche in relazione ai flussi turistici, della esposizione e delle iniziative ad essa collegate. Sono infatti previsti, in correlazione col momento espositivo, una serie di eventi collaterali (incontri BtoB, incoming di operatori esteri, proiezioni video, mostre fotografiche, degustazioni guidate ed altro), al fine di incentivare l’interesse del pubblico e di promuovere i prodotti e i servizi in esposizione, collegando il tutto al contemporaneo svolgimento di EXPO 2015. In particolare l’organizzazione di missioni di incoming di operatori economici, buyers, giornalisti specializzati e comunicatori provenienti da varie parti del mondo, abbinata ad una serie di incontri BtoB – conclude Sirugo – consentirà di promuovere localmente le produzioni agroalimentari di eccellenza, già al centro dell’attenzione per l’evento planetario in programma a Milano, i servizi turistici e gli itinerari abbinati”.
Al fine di favorire una più ampia partecipazione possibile l’Associazione pmiRagusa mette a disposizione delle imprese interessate il programma dettagliato delle attività e le schede di adesione a tali iniziative che dovranno essere inoltrate alla Camera di Commercio di Ragusa entro il 27.04.2015. Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, gli interessati possono inviare una email a dariosirugo@pmiragusa.it

Print Friendly, PDF & Email