Legge di stabilità. Norma specifica sull’ammortamento degli investimenti per gli agenti e rappresentanti di commercio

Milano, 26 novembre 2015 – Novità per i 210 mila agenti e rappresentanti di commercio italiani (18 mila in Lombardia) nella Legge di Stabilità 2016 che contiene una norma specifica per la categoria. Viene aumentata da 100% a 140% l’ammortamento per l’acquisto dell’autovettura, considerato bene strumentale per un agente di commercio. La misura varrà per tutto il 2016, ma anche a partire dal 2015.

“Il super ammortamento è una misura una tantum che vuole spingere gli agenti di commercio a fare investimenti – ha commentato l’on. Maurizio Bernardo, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati – e credo sarà assai utile all’atto del pagamento della prima rata di una nuova autovettura. Posso anche anticipare che il Parlamento sta rivedendo le norme relative al pagamento dell’Irap per gli agenti e rappresentanti di commercio privi di ‘autonoma organizzazione’”.

Riguardo all’Irap gli agenti di commercio italiani potranno già beneficiare delle deduzioni forfettarie Irap inserire nella Legge di Stabilità 2016, e valide per tutti gli imprenditori: i lavoratori autonomi con base imponibile pari o inferiore a 180.759,00 euro avranno una deduzione forfettaria di 8 mila euro.

Su queste tematiche e sulle problematiche degli agenti di commercio si terrà un convegno, organizzato dalla Fnaarc/Confcommercio, domani 27 novembre, alle ore 15, presso lo Spazio Convegno del “Forum Agenti” in Fiera Milano City, Gate 4 in via Scarampo, Milano.

Print Friendly, PDF & Email