Pasta & Co di Sultano e Foti al Salone del Franchising a Milano

In foto lo chef ibleo Ciccio Sultano

30 ottobre 2014 – E’ il binomio Ciccio Sultano – Fabrizio Foti, rispettivamente chef e architetto a firmare il nuovo format Pasta & Co, ideato dall’ufficio di progettazione di Gerratana s.r.l. di Modica, e che verrà presentato in anteprima nazionale a Milano al 29° Salone del Franchising in programma dal 7 al 10 novembre. Si tratta di un progetto ambizioso in cui hanno profuso il loro estro creativo Sultano e Foti, mettendo insieme tecnologia e innovazione, con tradizione e gusto. Una miscela che è stata resa possibile anche grazie alle materie prime messe a disposizione dall’azienda Campisi Conserve che ha provveduto a mettere sul “piatto” acciughe e bottarga, all’azienda Casa di Grazia con la selezione di vini bianco e Cerasuolo, a Piano Grillo che ha dato il meraviglioso olio dop e a Kitchen Aid che accompagna sempre il Sultano nelle sue avventure gastronomiche. In uno spazio ergonomico di pochi metri quadrati – ha spiegato Sultano – ideato e appositamente allestito dallo staff tecnico di Gerratana produrremo in loco pasta fresca e faremo la somministrazione di piatti per la degustazione. Ci saranno sette tipologie di primi piatti per un totale di 1500 porzioni in quattro giorni. Si spazia dalla pasta “Turiddu” al tradizionale “aglio, olio e peperoncino”, dalla “Norma” al semplice pomodoro, ed ancora primi a base di acciughe e bottarga. L’obiettivo che ci siamo posti, come d’altronde avviene quotidianamente al ristorante Duomo, è predisporre una selezione di pietanze in uno spazio a primo acchito ristretto ma decisamente funzionale alla batteria di chef. Ciò che, contestualmente, ci interessa è trasferire il nostro know-how in tema di tradizione esaltata dall’innovazione. La preparazione di una pietanza – ha concluso lo chef Sultano – deve necessariamente affondare le radici nella tradizione culinaria della nostra terra e affinché tutti i parametri necessari vengano rispettati è opportuno che la pasta sia fatta fresca al pari dei condimenti, il tutto con materie prime a km 0. Pasta & Co è la nuova scommessa che vogliamo testare in terra lombarda dinnanzi al parterre dei fruitori del Salone del Franchising, offrendo la visione di ciò che per noi rappresenta l’ABC del preparare e mangiare genuino”.

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