La street photography ha una nuova dimensione: Leica Q all’avanguardia per tradizione

Wetzlar/Milano, 11 giugno 2015 – Leica Camera AG presenta Leica Q e inaugura con questo modello una nuova linea di fotocamere compatte digitali.
Dotata di un sensore di pieno formato e di un classico obiettivo a focale fissa particolarmente luminoso, la Leica Q spicca per l’utilizzo veloce e intuitivo. Il suo obiettivo Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH. la rende ideale in tutte le condizioni di luminosità, coprendo un angolo di visione capace di riprodurre immagini con prospettive e proporzioni naturali. Questa caratteristica rende la fotocamera perfetta per la street photography e la fotografia di architettura e paesaggio. In combinazione con un sensore CMOS di pieno formato da 24 MP accordato con precisione all’obiettivo, la fotocamera fornisce esposizioni ricche di dettagli con una qualità ottimale a sensibilità ISO fino a 50.000 e con un rumore estremamente ridotto. La Leica Q inoltre offre la massima libertà creativa possibile per realizzare anche le più impegnative sfide fotografiche, unita alla pratica opzione di scegliere tra messa a fuoco macro, automatica e manuale.

Per avere la certezza di non mancare mai il momento decisivo, la compatta Full Frame Leica Q presenta inoltre l’autofocus più veloce della categoria ed offre una messa a fuoco di precisione praticamente in tempo reale. Al contempo, il suo processore immagine di nuova progettazione della famiglia Leica Maestro II, adattato in modo speciale per l’uso nella Leica Q, elabora i dati ad una velocità pressoché istantanea, fino a dieci fotogrammi al secondo al massimo della risoluzione. Per consentire un affidabile controllo della composizione del soggetto ad una tale velocità, la Leica Q dispone anche di un mirino integrato con risoluzione di 3,68 MP. Anche i più piccoli dettagli sono visibili senza alcun ritardo percettibile, non appena la fotocamera arriva all’occhio dell’utente.

Il selettore delle cornici digitali della Leica Q offre inoltre opportunità creative ancora maggiori, potendo selezionare inquadrature alternative del soggetto con una semplice pressione di un pulsante. In aggiunta alla lunghezza focale di 28 mm alla piena risoluzione, questa funzione garantisce la stessa qualità fotografica degli obiettivi da 35 e 50 mm. Come in una fotocamera a telemetro, chi scatta può ancora vedere ciò che accade al di fuori della cornice, potendo così reagire molto più rapidamente ai cambiamenti che riguardano il soggetto e ciò che gli sta intorno. L’inquadratura selezionata viene mantenuta nei file immagine JPEG, mentre i file RAW in formato DNG registrano l’intero campo coperto dall’obiettivo 28 mm.

Ma la Leica Q porta anche avanti i principi della tradizione Leica: das Wesentliche, l’essenziale, soprattutto in termini di design. Il sigillo di qualità, ‘made in Germany’, assicura che nella sua costruzione siano impiegati solo i materiali migliori a garanzia di una durata eccezionale. La calotta in alluminio è realizzata per fresatura, il corpo è in lega di magnesio e tutte le iscrizioni e i simboli sulle ghiere sono incisi al laser. L’appoggio per il pollice sul dorso della fotocamera e il motivo “a diamante” del rivestimento assicurano la presa ideale e illustrano chiaramente che forma e funzione vanno sempre insieme in Leica.

Tutte le funzioni della Leica Q sono disposte in modo logico e chiaro a garanzia di un’ergonomia perfetta. Il suo razionale concetto di menu fornisce un accesso rapido a tutte le essenziali funzioni ed offre anche opzioni di programmazione personalizzate: ad esempio, la pratica definizione dei limiti per l’autofocus tramite i comandi. In alternativa, lo schermo touch permette di eseguire la messa fuoco con l’occhio oppure selezionando manualmente il punto di interesse. Nella modalità di messa a fuoco manuale, la funzione Live View offre due ulteriori sistemi di messa a fuoco automatici: il Focus Peaking mostra i punti nei quali il soggetto è a fuoco con precisione evidenziando i bordi in colore rosso, mentre il Live View Zoom lascia al fotografo la valutazione delle parti della scena perfettamente a fuoco con un ingrandimento fino a sei volte. La Leica Q assicura ai fotografi il massimo controllo, anche senza aiuti elettronici. I due parametri essenziali per la fotografia, il diaframma e il tempo di posa, si possono leggere e impostare dai relativi comandi – anche quando la fotocamera è spenta.

La luminosità insolitamente elevata e il bokeh inconfondibile dell’obiettivo della Leica Q rivelano le loro qualità uniche anche in modalità video. Un video registrato in Full HD con la Leica Q è indistinguibile da un qualsiasi contributo professionale. In base alla scena, gli utenti possono scegliete tra 30 e 60 fotogrammi per secondo per effettuare la registrazione video in formato MP4. Un filtro antivento integrato garantisce poi un suono cristallino.

La Leica Q dispone di un modulo Wi-Fi integrato per la trasmissione wireless di fotografie e video ad altri dispositivi e il comando a distanza tramite WLAN da uno smartphone o computer tablet. L’app Leica Q per queste funzionalità è disponibile gratis sul sito web Leica. In aggiunta al comando a distanza e alla visualizzazione dell’immagine nel mirino, l’app consente anche di impostare parametri come il diaframma e il tempo di posa dal dispositivo impiegato.

Il pacchetto Leica Q include anche Adobe® Photoshop® Lightroom®, una soluzione professionale per il flusso di lavoro digitale per Apple Mac® OS X e Microsoft Windows®. Questo software per il trattamento delle immagini digitali offre una completa gamma di funzioni per la gestione, l’elaborazione dei dati e la presentazione delle immagini digitali. I clienti Leica Q possono scaricare gratuitamente il software dal sito web Leica una volta registrata la fotocamera.

Per la Leica Q è disponibile anche un’ampia gamma di equipaggiamenti tecnici, borse e custodie di altissima qualità. Tra queste si trovano una borsa pronto, una fondina, una custodia protettiva e una borsa giorno (tutte prodotte in esclusiva con la migliore pelle nera). La gamma comprende anche borse corredo di varie misure e stili, cinghie da trasporto e cinghiette da polso. Il corredo comprende anche equipaggiamenti tecnici come il flash Leica SF 26, un’impugnatura, treppiedi da tavolo e da viaggio e una selezione di teste a sfera (ulteriori dettagli su www.leica-camera.com ). Proprio come la fotocamera, ogni articolo per la Leica Q – dagli accessori agli equipaggiamenti tecnici – è progettato in modo funzionale per facilitarne l’uso e viene prodotto soltanto con i migliori materiali per assicurare versatilità, affidabilità e durevolezza.

La Leica Q è già in vendita presso i rivenditori autorizzati Leica, il prezzo al pubblico è di 3.995 euro.

Print Friendly, PDF & Email