All’ASP di Ragusa alternanza scuola – lavoro: Convenzione con l’istituto “Galileo-Campailla”

75  studenti partecipano al progetto “Sistema Sanità”

Ragusa, 9 febbraio 2018 – L’Azienda Sanitaria di Ragusa a decorrere dal mese di febbraio accoglie  nei  distretti di Ragusa e  di Modica 75 studenti protagonisti del  progetto denominato “Sistema Sanità”.

Un percorso di collaborazione tra le Istituzioni: Scuola e Asp.

L’istituto di istruzione superiore,  che ha sottoscritto la convenzione con l’Asp,   è il “Galileo-Campailla” di Modica permettendo così agli studenti delle  classi del quarto e quinto anno di partecipare al progetto di formazione con attività formative che si svolgeranno per un complessivo periodo  di circa 8/10 giorni con un monte orario di 48 ore.

Le aree di interesse individuate nel progetto riguardano il Distretto di Ragusa: Pronto Soccorso; Laboratorio Sanità Pubblica; Radioterapia; SIMT – Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale-; Ortopedia; Servizio Tecnico; Registro Tumori; Oncologia; Cardiologia; Centro Alzheimer.

Per il Distretto di Modica: Direzione Sanitaria; Cardiologia; Oculistica; DSM – Dipartimento Salute Mentale; Servizio di Psicologia e SIMT.

I giovani studenti collaboreranno sotto la supervisione aziendale secondo quanto previsto dalla normativa vigente in fatto di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Presso il SIMT di Ragusa gli studenti hanno svolto l’interessante  percorso formativo. Ad accoglierli l’equipe del Servizio che ha permesso a questi ragazzi di fare una nuova esperienza certamente utile e in grado di arricchire il loro bagaglio culturale ed esperienziale.

Con queste iniziative l’Asp avvicina i  giovani al mondo del lavoro, cosa “prioritaria” per il loro futuro e quello del Paese.

Foto con gli Studenti, al centro, impegnati al Simt di Ragusa, da sinistra i dottori: Roberto Distefano; Giovanni Garozzo, Primario; Stefano Muriana e Vincenzo Licitra.
Print Friendly, PDF & Email