IoLavoro a Vercelli il 14 e 15 maggio opportunità di lavoro e di formazione

Cerchi lavoro? Aperte le iscrizioni su www.iolavoro.org

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, per rispondere alle richieste del territorio approda a Vercelli giovedì 14 e venerdì 15 maggio, presso il polo fieristico di Caresanablot. Alla due giorni partecipano con le loro offerte di lavoro e formative 44 aziende, agenzie per il lavoro ed enti di formazione. E’ previsto un intenso programma di eventi e di workshop con incontri specifici dedicati alle opportunità di lavoro nei green jobs, nel terzo settore e in Europa.
Numerose sono le opportunità per informarsi sui percorsi formativi con laboratori dedicati a estetica, acconciatura, elettricista, grafico, pizzaiolo, barista, freestyle, ciclista e allestimento ponteggio a cura delle Agenzie formative Formater, Coverfop, Ente Scuola per l’industria, Edilizia e Affini del Vercellese e della Valsesia. L’orientamento ai Mestieri è una delle iniziative targate WorldSkills Piemonte, per promuovere l’eccellenza formativa piemontese.
Garanzia Giovani Piemonte sarà presente con un punto informativo e numerosi eventi e testimonianze sulle tematiche per i giovani. In questa edizione in evidenza il tema dello sviluppo dell’imprenditorialità. L’edizione di IOLAVORO a Vercelli è un’iniziativa del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio di Vercelli, la Consulta dell’Imprenditorialità  Giovanile, il Centro per l’impiego della Provincia di Vercelli, Servizio Eures, Cgil, Cisl e Uil e Inps, le Associazioni di categoria, i Maestri del Lavoro, Federmanager.
In contemporanea si svolgerà anche la terza edizione di “Orientarsi”, manifestazione dedicata all’orientamento per l’Università (Piemonte Orientale e città Studi) che coinvolgerà attivamente i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola superiore – università. Durante le due giornate verranno anche offerte simulazioni di prove di Test di ammissione all’università a cura di esperti Alpha Test, Unid test e Dotto.
“Il Salone IOLAVORO si è affermato negli ultimi anni come esperienza di successo – dichiara l’assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero – abbiamo ritenuto che fosse utile e stimolante riproporlo nei territori della nostra Regione. Per questo siamo molto soddisfatti di poter proporre questa nuova edizione a Vercelli. In un contesto di cauto ottimismo sulla ripresa economica del nostro Paese e del Piemonte, iniziative come queste rappresentano un’esperienza felice di politica pubblica che mira a mettere in contatto chi è alla ricerca di un’occupazione con le imprese che richiedono manodopera specializzata. L’obiettivo, anche in questa edizione, è che i giovani trovino reali occasioni per avvicinarsi al mondo del lavoro avendo a disposizione un panorama importante di aziende e centri di formazione. E’ importante per noi avvicinare scuola e mondo del lavoro per valorizzare quel sistema duale che vede nell’alternanza scuola-lavoro e nell’apprendistato le sue forme più consuete e che può considerarsi un mezzo per la sfida alla disoccupazione giovanile”.
“Dal 2009 la Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile – dice il Presidente Lella Bassignana – si è posta tra i suoi obiettivi prioritari quelli dell’orientamento. La realtà complessa nella quale i nostri ragazzi si trovano a compiere scelte importanti per il resto della loro vita impone a tutti i soggetti che si occupano di formazione e lavoro di far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa: bisogna lavorare per un avvicinamento virtuoso tra il mondo di chi produce beni e chi produce cultura, tra il “sapere” e il “saper fare”. Un’attività che si inserisce in quella più ampia della formazione, dell’orientamento e del lavoro per valorizzare e far crescere il capitale umano e professionale, di giovani ed adulti, nonché per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei territori: meno burocrazia, più comunicazione tra scuola e mondo delle imprese e, soprattutto, più attenzione all’orientamento. Proprio per attivare sul territorio quelle sinergie necessarie a sviluppare i nostri obiettivi, abbiamo costituito il tavolo di lavoro permanente: ” Orientamento e lavoro” al quale partecipa anche il direttore di Agenzia Piemonte lavoro Franco Chiaramente ed è in quell’ambito che abbiamo progettato questa iniziativa”.
“La Camera di Commercio di Vercelli – dice il Presidente Pier Bendetto Francese – in questi anni ha posto un’attenzione particolare all’orientamento: un’attività che si inserisce in quella più ampia della formazione, dell’orientamento e del lavoro per valorizzare e far crescere il capitale umano e professionale, di giovani e adulti, nonché per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei territori: meno burocrazia, più comunicazione tra scuola e mondo delle imprese e, soprattutto, più attenzione all’orientamento”.
“La Regione Piemonte ha scelto di puntare sull’innovazione dei servizi al Lavoro – spiega Franco Chiaramonte, direttore Agenzia Piemonte Lavoro – per rispondere meglio alla domanda di un mercato del lavoro che sta cambiando in modo sempre più veloce, IOLAVORO è un modello di intervento per avvicinare domanda e offerta, e rafforzare l’efficacia dei servizi sul territorio”.

IOLAVORO a Vercelli – Centro Fiere e Congressi – via Vecchia per Olcenengo, 10/11 – Caresanablot – VC – Giovedì 14 Maggio orario 9.30-16.30 – Venerdì 15 Maggio orario  9.30-13.00.

Print Friendly, PDF & Email