Iolavoro ad Alessandria il 10 e 11 giugno con numerose opportunità di lavoro

APERTE LE ISCRIZIONI SUL SITO WW.IOLAVORO.ORG

IOLAVORO fa tappa ad Alessandria il 10 e 11 giugno presso la Casa di Quartiere di Via Verona 116. La manifestazione rappresenta un vero e proprio contenitore di opportunità per tutti coloro che cercano lavoro, che vogliono conoscere il mondo aziendale e scoprire le opportunità legate all’autoimpresa. All’edizione Alessandrina di IOLAVORO saranno presenti 52 aziende e agenzie per il lavoro oltre a numerosi stand delle istituzioni. E’ previsto un programma di workshop dedicati al mondo del lavoro.

L’edizione di IOLAVORO ad Alessandria è un’iniziativa del progetto Garanzia Giovani Piemonte, promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Comune di Alessandria, Informagiovani dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria, Casa di Quartiere Alessandria Borgo Rovereto, Il Piccolo, AlessandriaNews e il LAB121.

Per le persone alla ricerca di opportunità d’impiego sono aperte le iscrizioni on line sul sito www.iolavoro.org, dove è possibile iscriversi e visualizzare tutte le aziende partecipanti, candidarsi per le preselezioni (per questa opzione entro il 27 maggio) e visionare il programma degli Elevetor Pitch proposti dalle aziende. Nell’area Elevator Pitch si propone anche Business Speed Meeting a cura del Lab 121: un’azienda interessata a valutare nuovi contatti per collaborazioni o nuovi fornitori di servizi partecipa allo speed meeting per presentare l’attività e i progetti, e ascoltare quanto gli altri hanno da proporre. Si tratta di un’occasione di fare networking in modo mirato tra le aziende del territorio per sviluppare nuovi progetti e sinergie.

Inoltre ad Alessandria saranno presenti IOLAVORO-H per le persone con disabilità, uno spazio dedicato al video curriculum e uno stand per consulenza e supporto alla ricerca attiva del lavoro e alla redazione del CV, a cura della Provincia di Alessandria, Ufficio Orientamento.

“Il Salone IOLAVORO si è affermato negli ultimi anni come esperienza di successo – dichiara l’assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero – abbiamo ritenuto che fosse utile e stimolante riproporlo nei territori della nostra Regione. Per questo siamo molto soddisfatti di poter proporre questa nuova edizione ad Alessandria. In un contesto di cauto ottimismo sulla ripresa economica del nostro Paese e del Piemonte, iniziative come queste rappresentano un’esperienza felice di politica pubblica che mira a mettere in contatto chi è alla ricerca di un’occupazione con le imprese che richiedono manodopera specializzata. L’obiettivo, anche in questa edizione, è che i giovani trovino reali occasioni per avvicinarsi al mondo del lavoro avendo a disposizione un panorama importante di aziende e centri di formazione. E’ importante per noi avvicinare scuola e mondo del lavoro per valorizzare quel sistema duale che vede nell’alternanza scuola-lavoro e nell’apprendistato le sue forme più consuete e che può considerarsi un mezzo per la sfida alla disoccupazione giovanile”.

“Il dato più rilevante che possiamo presentare sin d’ora – dichiara Mauro Cattaneo, assessore al lavoro di Alessandria – è l’ampio consenso e disponibilità a partecipare e a collaborare che abbiamo ricevuto innanzi tutto dalle aziende coinvolte, ma anche dalle agenzie e dalle associazioni di categoria. Un dato che a priori non era per nulla scontato. E che testimonia due fatti importanti. Il primo è che il nostro territorio di fronte a proposte concrete è in grado di fare rete e di attivarsi. Il secondo è che evidentemente la situazione del sistema economico locale non è stagnante come si tende a pensare”.

La partecipazione alla manifestazione IOLAVORO è gratuita, effettuata l’iscrizione al sito si può scaricare il ticket d’ingresso. Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio Informagiovani di Alessandria, al piano terra della Biblioteca Civica “F. Calvo” in piazza Vittorio Veneto 1, si può scrivere a informagiovani@asmcostruireinsieme.it, si può chiamare il numero verde 800116667.

Print Friendly, PDF & Email