Torino. Garanzia giovani e l’evoluzione delle competenze nel mondo del lavoro. Incontri nelle scuole con studenti del Piemonte per preparare le giornate open day dei servizi lavoro

TORINO – Entro l’estate la Regione Piemonte, tramite l’Agenzia Piemonte Lavoro, organizzerà una serie di incontri che coinvolgeranno circa 4mila studenti che stanno terminando il loro percorso di studi nelle scuole del Piemonte e iniziano la ricerca di lavoro, in preparazione delle giornate Open Day dei Servizi Lavoro per Garanzia Giovani, che si terranno il 29 e 30 settembre e il 1 e 2 ottobre, e che coinvolgeranno tutti i servizi impegnati nella Garanzia Giovani: oltre 100 sportelli pubblici e privati.
La Regione Piemonte, anche grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, lancia un’iniziativa che è rivolta agli Istituti Professionali, Tecnici, ai Licei e alle realtà della Formazione Professionale del Piemonte, e che ha due obiettivi: informare ragazze e ragazzi che sono prossimi alla fine del percorso di studi e che inizieranno la ricerca di lavoro o che sceglieranno di proseguire gli studi, sulle emergenti attività economiche, sui nuovi mestieri, su alcuni elementi essenziali da conoscere per iniziare la ricerca di lavoro e sulle opportunità offerte dal programma europeo Garanzia Giovani, e mettere a disposizione le opportunità offerte dalla rete dei servizi al lavoro pubblici e privati che partecipano a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di portare quanto prima, dopo la fine della scuola, i giovani a presentarsi ai servizi per un primo colloquio e a iscriversi al portale (www.garanziagiovanipiemonte.it).
L’Open Day dei servizi pubblici e privati per il lavoro è un evento ideato per offrire un appuntamento unico su tutta la Regione per i ragazzi e le ragazze che iniziano la ricerca di lavoro. L’Unione Europea con il programma Garanzia Giovani ha sollecitato gli Stati che hanno tassi di disoccupazione maggiore ad agire con l’obiettivo di ridurre il tempo che intercorre fra l’inizio di questa ricerca e il concreto approdo a un’opportunità di lavoro, di tirocinio o di formazione specifica per l’inserimento al lavoro.
La Regione Piemonte, con l’inizio un anno fa del programma Garanzia Giovani, si è impegnata a offrire quante più opportunità ai giovani in cerca di lavoro. In questi mesi sono oltre 7.000 quelli che sono stati avviati in un tirocinio, in un posto di lavoro, o che sono stati recuperati in percorsi di formazione. “L’attività di promozione di Garanzia Giovani nelle scuole –dichiara Giovanna Pentenero, assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte – è fondamentale per far conoscere ai ragazzi le tante opportunità che hanno di fronte grazie al programma. Prosegue, infatti, l’aumento del numero dei giovani contattati. I numeri parlano chiaro: 7598 giovani sono stati selezionati e contattati per un’offerta di tirocinio, lavoro o formazione. 3.536 giovani hanno ricevuto servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro dalla rete degli operatori e 2495 giovani sono stati assunti con un contratto di lavoro o inseriti in tirocinio. Continuiamo su questa strada, con l’obiettivo di raccogliere l’adesione maggiore anche dei cosiddetti Neet, giovani 15-29enni, che non lavorano e non studiano. Loro sono la nostra sfida”.

Questo il calendario a oggi degli incontri:
16 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto tecnico e Liceo Maiorana – Torino
17 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto professionale Zerboni- Torino (in collaborazione con il Piano adolescenti della Città di Torino)
20 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto alberghiero Albert – Lanzo Torinese
21 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Liceo Porporato – Pinerolo
22 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto professionale Zerboni – Torino (in collaborazione con il Piano adolescenti della Città di Torino)
23 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto alberghiero Beccari– Torino (in collaborazione con il Piano adolescenti della Città di Torino)
29 aprile Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto Plana – Torino (in collaborazione con il Piano adolescenti della Città di Torino)
4 maggio Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto Olivetti – Ivrea
5 maggio Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto Einstein – Torino
7 maggio Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto Rita Levi Montalcini – Acqui (AL)
13 maggio Garanzia Giovani nelle Scuole: Istituto Mercurino Arborio – Gattinara (VC)
14-15 maggio Vercelli IOLAVORO: Evento per le scuole
14-15- 16-17 maggio Salone del Libro: spazio Garanzia Giovani e iniziative
21 maggio Novara: incontro con gli studenti (in collaborazione con Comune e Bosch)
28-29 maggio Grugliasco- Collegno- Rivoli: IOLAVORO
5 giugno Alba: iniziativa per gli studenti (in collaborazione con il Comune e Bosch)
10-11 giugno Alessandria IOLAVORO: Evento per le scuole

Print Friendly, PDF & Email