Siracusa, Conoscere il territorio partendo dal mare

rino durante

Siracusa, 23 settembre 2014 – Conoscere il territorio partendo dal mare. E’ questo il filo conduttore di <Cominciamo dal mare>, l’iniziativa che mira alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali, un evento a cura del Comitato provinciale dell’Unicef e dell’Area Marina Protetta del Plemmirio che ha visto il suo primo atto nella mattinata odierna nei locali dell’Amp del Plemmirio, ubicati nel comprensorio del castello Maniace in Ortigia. Sono stati circa duecento gli alunni degli istituti comprensivi della città d’aretusa ospiti delle sale Ferruzza-Romano e Centimulo. Il benvenuto è stato dato dai vertici del Plemmirio: il presidente e il direttore dell’Amp del Plemmirio, rispettivamente Sebastiano Romano e Rosalba Rizza, e della responsabile del Comitato Unicef di Siracusa, Carmela Pace.

<Nella sala multimediale Ferruzza-Romano – come si legge nel comunicato diramato da Graziella Ambrogio, dellUfficio Informazione, Divulgazione e Promozione Area Marina Protetta del Plemmirio – si è approfondita la conoscenza dell’oasi marina e le sue finalità anche attraverso la proiezione di filmati a tema a cui è seguito un confronto focalizzato sulle domande degli alunni, nella Sala Centimulo è stato allestito un laboratorio dove i giovani studenti hanno dato espressione alla loro visione del mare e delle creature marine, attraverso l’attività di pittura e di educazione ambientale, dando forma anche ad uno speciale “Albero dei Diritti” in cui hanno espresso le loro principali esigenze, l’intero gruppo infine ha visitato il Castello Maniace. Agli studenti, sono state distribuite delle brochure illustrative dell’Amp del Plemmirio in lingua inglese che poi verranno tradotte in classe, mentre i migliori lavori di disegno prodotti nel laboratorio, saranno poi oggetto di una mostra nel locali del Consorzio Plemmirio>.

Hanno partecipato l’istitutol Comprensivo “Raiti” con le docenti Simona Giudice, Cristina Borrometi e Paola Sciamarelli; il IV comprensivo “Verga” con le docenti Gabriella Pagano, Luisa Celesia e Antonella Cannata; il comprensivo “Martoglio” con i docenti Maria Rosa Di Mauro, Giusy Corso, Sebastiano Santoro, Margherita Franzò; l’ XII Comprensivo con la docente Angela Gugliotta; il VII comprensivo con le docenti: Rossella Cavaliere e Gabriella Calleri; il Comprensivo “Paolo Orsi” con le docenti, Maria Lena e Maria Sgroi. Presente il comitato Unicef composto da Pina Cannizzo, Rita Piazza, Maria Coriglione, Lucia Canto e Rosaria Accucci.

amb.marino con aragosta

Print Friendly, PDF & Email