LEICA SUMMILUX-M 28 mm f/1.4 ASPH. Una nuova pietra miliare nel mondo degli obiettivi grandangolari di alta luminosità

Milano, 21 maggio 2015 – Leica Camera presenta il Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH., un nuovo obiettivo grandangolare di alta luminosità, ampliando ulteriormente l’offerta delle ottiche per il Sistema Leica M. È il primo obiettivo della serie che in assoluto combina l’apertura iniziale di f/1.4 con la diffusa lunghezza focale di 28 mm. Questo lo rende ideale non solo per il fotogiornalismo, ma anche per la fotografia di paesaggio e architettura in tutte le situazioni di illuminazione. La notevole apertura iniziale in questa categoria di lunghezze focali consente anche particolari effetti sulle immagini. Grazie all’estrema nitidezza sul piano a fuoco e alla ridottissima profondità di campo, è possibile poi isolare i soggetti da ciò che li circonda, con una chiarezza cristallina che dona alle immagini una personalità inconfondibile.
Il Leica Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. offre un’eccezionale resa dell’immagine e  del contrasto, a qualunque distanza di messa a fuoco, e un‘ottima riproduzione dei dettagli sull’intero campo immagine. Lo schema ottico impiega un elemento flottante che garantisce il mantenimento di altissime prestazioni ottiche anche alle brevi distanze di messa a fuoco. Il gruppo ottico posto dietro al diaframma è progettato come elemento flottante che varia la sua posizione rispetto al gruppo frontale durante la messa a fuoco. Tre elementi cementati e sette lenti con dispersione parziale anomala garantiscono un’efficace correzione cromatica. Il contrasto inoltre mantiene gradazioni uniformi e costanti dall’infinito alla minima distanza di messa a fuoco.

Lo schema ottico del Leica Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. utilizza dieci lenti, una delle quali con curvatura asferica, caratteristica che contribuisce in modo significativo alla compattezza dell’obiettivo. Il tutto, unito al peso contenuto in soli 440 grammi, rende questo obiettivo una scelta ideale per viaggi e reportage.

Come tutti gli altri obiettivi Leica, il Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. è stato progettato e messo a punto dagli specialisti ottici Leica di Wetzlar e rappresenta una perfetta combinazione di competenze ottiche e meccaniche. Come prodotto ‘made in Germany’ di particolare affidabilità e durevolezza , il Leica Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. è realizzato impiegando soltanto i migliori materiali ed è assemblato completamente a mano seguendo un’elaborata procedura. La combinazione tra le tecnologie all’avanguardia e le meticolose procedure di produzione garantisce l‘ ottima qualità dei prodotti Leica.

La fornitura del Leica Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. è completa di paraluce metallico. Il paraluce non solo protegge efficacemente l’obiettivo dalla riduzione del contrasto indotta da luce estranea, ma anche da possibili danni e dall’accumulo di sporco sull’elemento frontale.

Il Leica Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. in finitura anodizzata nera sarà disponibile presso i distributori autorizzati Leica a partire da giugno 2015.

Print Friendly, PDF & Email