“A mare per la legalità” convegno oggi a Scoglitti.

Scoglitti. 11 maggio 2019
Si è svolto stamattina, presso la sala convegni della delegazione municipale di Scoglitti, il convegno “a mare per la legalità”. Fortemente voluto e organizzato dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo e patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Vittoria.
Moderatore dell’importante simposio, il dottore Salvatore Cataldi, dirigente dell’Unità Operativa della pesca Vittoria-Scoglitti, aderente al Dipartimento regionale della pesca mediterranea. I saluti ad una platea vasta e attenta, sono stati portati dal capitano di fregata, Pierluigi Milella, comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, che ha invitato e spronato i pescatori, ad andare avanti nel loro mestiere, che lo stesso comandante ha definito, provocatoriamente “maledetto”, riferendosi alla tragedia dei giorni scorsi, del motopesca siracusano, nelle acque maltesi, dove hanno perso la vita due persone.
ha detto Milella .
Subito dopo è stata la volta del tenente di vascello Marco Saffile, capo della sezione pesca della CP di Pozzallo, che ha illustrato, in modo esaustivo, le normative sulla pesca del pesce spada. A seguire, ha preso la parola il 1° maresciallo Salvatore Cappello, comandante dell’ufficio Locamare di Scoglitti, che, con il suo solito garbo, e la sua chiarezza, ha illustrato il giornale di pesca, alla luce dell’avvento di quello elettronico, che affianca quello cartaceo. Immediatamente dopo, il dottore Giuseppe Barbera, medico veterinario, specialista in ispezione degli alimenti di origine animale, ha parlato dell’importante problema della tracciabilità del prodotto e della sua etichettatura. Il dottore Mario Galfo, dirigente veterinario dell’Asp di Ragusa, che subito dopo l’intervento del suo collega, ha preso la parola, ha evidenziato, con il suo intervento, l’importanza del modo in cui avviene lo sbarco del pescato e la sua conservazione.
Dopo un veloce coffee break, il comandante Milella, ha tratto le conclusioni dell’importante, significativa e formativa giornata, ponendo l’accento sul tema cardine del convegno: la legalità.
Un momento quello di oggi, che oltre ad essere di aggregazione tra categorie di operatori del mare, ha contribuito a fare chiarezza sui diversi aspetti dell’applicazione delle norme, a tutela di tutti. Il secondo importante momento, dopo quello che si era svolto a Pozzallo.

Print Friendly, PDF & Email