A Natale il caffè lo offriamo noi…
Ragusa, 25 dicembre 2018
Alzarsi all’alba il giorno di Natale, andare a lavorare e offrire il caffè alle persone che entrano, è un gesto nobile e non ricorrente che merita di essere pubblicizzato.
Presso la caffetteria Terranova di via Archimede, a Ragusa, i gestori del bar (i tre componenti di una famiglia, padre, madre e figlio) ad ogni avventore che entrava, tra cui il sottoscritto, stamattina, giorno di Natale, offrivano il caffè.
Una sorpresa gradita e inaspettata che ha colpito favorevolmente chi scrive, e penso tutti gli altri fruitori gratuiti del servizio bar.
E proprio perchè è il giorno di Natale, e nessuno si alza e va a lavorare gratuitamente, per questo apprezzabile gesto, vale la pena di riflettere. Il costo di un caffè non cambia la vita a nessuno, ma chi vive vendendo caffè, merita riconoscenza.
Auguro, a nome mio personale e di tutta la Redazione di Italreport, i migliori auguri di un sereno Natale e di un 2019 sfavillante, alla famiglia Terranova e ai nostri lettori.

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia.
Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese).
Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia.
Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.
Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.
Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.