Agroalimentare Siciliano, da Ragusa parte il progetto ERREGIFOOD

Lavorare insieme per promuovere le eccellenze siciliane all’estero. Il progetto parte da Ragusa e si pone l’ambizioso obiettivo di far arrivare sulle tavole di tutto il mondo i prodotti d’eccellenza della Sicilia.

L’idea nasce da Paolo Pricone esperto in consulenza aziendale e internazionalizzazione dei prodotti che ha già avviato una collaborazione con alcuni produttori del settore agroalimentare siciliano.

“Attualmente – afferma Paolo Pricone – hanno aderito al progetto nove aziende siciliane che si occupano della produzione di paste secche con farina di grani antichi e integrale, di caciocavallo ragusano e Ragusano DOP, di torrefazione e produzione caffè in grani, in cialde e macinati di alta qualità, di salumi artigianali, marmellate e confetture, prodotti caseari innovativi, olio d’oliva e conserve BIO ed ancora della lavorazione artigianale del pistacchio e della produzione di semilavorati nonché di vini di alta qualità e BIO . Le aziende sono presenti in tutta la Sicilia, Ragusa, Palazzolo Acreide, Bronte, Modica, Chiaramonte Gulfi e Pachino, a dimostrazione che lavorare insieme è possibile anche oltre i confini territoriali”.

ERREGIFOOD, questo il nome del progetto, ha già vissuto, nei giorni scorsi, la prima esperienza sul campo partecipando alla fiera EXPO FOOD&WINE, tenutasi dal 26 al 28 novembre alle Ciminiere di Catania.

“Un’esperienza positiva – commenta Paolo Pricone – che ci ha permesso innanzi tutto di favorire il concetto di aggregazione per promuove aziende e territorio, difatti su 40 espositori, ErregiFood aveva una concentrazione di 9 aziende, in rappresentanza di un vasto territorio, ma non solo tutte le aziende aderenti si sono distinte per l’ elevata qualità dei prodotti, frutto di un connubio perfetto tra innovazione tecnologica e tradizione”.

“La fiera, inoltre – aggiunge Pricone – ci ha permesso di dialogare con operatori del settore food (potenziali clienti) sia italiani che esteri e partecipare a incontri B2B mirati con operatori provenienti dall’est Europa e del Regno Unito”.

ErregiFood nasce per selezionare,concentrare e promuovere con un unico brand i produttori di eccellenze agroalimentari del Sud – Est Siciliano.

Attraverso il monitoraggio costante delle produzioni dei propri partner ErregiFood è in grado di offrire ai propri clienti, prodotti di alta qualità che, oltre a possedere requisiti di garanzia ( BIO – DOP – DCG – IGP ), permettono la realizzazione di piatti unici che rappresentano il territorio di provenienza.

“Per il prossimo futuro – conclude Pricone – ErregiFood sarà anche una piattaforma e-commerce avanzata che darà la possibilità a tutti di acquistare e utilizzare prodotti di alta qualità per la preparazione di ricette, assistendo così ad un’esplosione di colori e profumi che non sono mai eguali e n grado di far vivere al proprio palato sensazioni che rispecchiano le popolazioni che hanno frequentato la Sicilia nel corso dei secoli”.

Print Friendly, PDF & Email