25 Aprile 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Attentato a Berlino, video messaggio del Sindaco di Palermo Orlando

2 min read

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha registrato ieri pomeriggio, dopo il sanguinoso attentato di due giorni fa a Berlino, un video messaggio in cui esprime solidarietà al popolo tedesco, l’esigenza di una Unione Europea politica ed il NO convinto al terrorismo, ma anche a coloro che strumentalizzano in chiave anti-migranti gli atti di criminalità, i temi affrontati.

Di seguito il testo del video messaggio:

“Ich bin Berliner. Io sono Europeo.
Io sono Berlinese, io sono Europeo.
È quello che sentiamo di dire, con forza, in un momento nel quale il terrorismo criminale ha colpito il cuore della città di Berlino, ha colpito la Comunità mondiale, ha colpito l’Europa.
Abbiamo sempre detto e ripeteremo sempre, che vogliamo un’Europa politica.
Un’Europa politica, in momenti come questi, deve esprimere, in maniera unanime, il dissenso e la condanna per questi gesti e la solidarietà al popolo tedesco.
Dobbiamo apprezzare, come io apprezzo, la scelta della Cancelliera Merkel, che ha detto che la Germania, nonostante questi gesti, resta un Paese ospitale ed accogliente, perché questi atti di criminalità nulla hanno a che fare con la migrazione, come dimostra il ricordo di quell’11 settembre del 2001, in cui il gesto criminale non era certamente legato a flussi di mobilità umana internazionale.
Lo dimostra il fatto che, in tutti questi gesti, non vengono coinvolti migranti, ma vengono coinvolte persone appartenenti a diversi gruppi etnici, a diverse religioni, a diverse culture. Tutte legate da un intento criminale destabilizzante.
Noi diciamo NO al terrorismo e ai criminali e diciamo NO agli speculatori, a quanti, cioè in nome di questo terrorismo criminale, pretendono di discriminare i migranti, esseri umani spesso disperati, che cercano soltanto di affermare il diritto umano alla mobilità.
La Sicilia conosce la confusione che si è fatta nel passato, tra l’essere Siciliano e l’essere mafioso. E noi abbiamo rivendicato con forza che la mafia è la prima nemica della Sicilia. Così diciamo con forza che chi uccide e si dice terrorista in nome di una fede, è il primo nemico di quella stessa fede”.

GUARDA IL VIDEO MESSAGGIO 

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email