Calcinaia, “Aspettando il Natale”. Al via una settimana di iniziative no stop

Settimana che vieni, iniziative che porti. Continua il cartellone natalizio promosso dal Comune di Calcinaia, con eventi no stop che partiranno dalla musica per poi approdare alla storia locale, passando prima dalla buona tavola.
Mercoledì 14 Dicembre concerto di Natale con il duo violino e chitarra composto da Linda Leccese e Dario Paganin. La performance avrà inizio alle ore 16, presso la Chiesa della Piccola Casa Divina Provvidenza Cottolengo a Fornacette.

Giovedì 15 Dicembre, a partire dalle ore 21, il coinvolgente sound del coro “The Joyful Gospel Ensemble” riempirà con i suoi cavalli di battaglia tipicamente natalizi la Chiesa Regina Pacis, a Fornacette.

Dopo questa full immersion tutta musicale, un incontro pensato per i palati più raffinati e curiosi. Venerdì 16 Dicembre, Italia e Georgia si confronteranno in cucina. Un vero e proprio show cooking a tema natalizio che si svolgerà nella Biblioteca P.P.Pasolini, a partire dalle ore 21. Per prendere parte all’evento è richiesta la prenotazione, effettuabile presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, telefonando allo 0587 265408 o scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.calcinaia.pi.it. Saranno accolte fino a un massimo di 30 iscrizioni.

E infine un tuffo nel passato, con uno speciale e inedito tour nel capoluogo calcinaiolo tutto da sfogliare. A presentare la guida turistica fresca di stampa, “Caro borgo, che placido riposi a specchio d’Arno” sarà l’autore, architetto e consigliere Christian Ristori. A intervenire saranno inoltre l’Assessore alla cultura, Maria Ceccarelli, e il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi. L’incontro, in programma per Sabato 17 Dicembre, avrà inizio alle ore 16,30, nella Biblioteca Comunale di Piazza Indipendenza. Seguirà un tour del paese, che si concluderà con una visita al Museo della Ceramica L. Coccapani, addolcita da castagnaccio e vino nuovo per tutti i presenti.

La settimana si concluderà con un capolavoro del cinema d’animazione internazionale. Domenica 18 Dicembre sarà infatti proiettato sul grande schermo di Sala Orsini “Alla Ricerca di Dory”, il sequel nato dalle pazze avventure di Nemo. L’inizio è previsto per le ore 15.30. La partecipazione è riservata agli iscritti alla Biblioteca Comunale di Calcinaia.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Print Friendly, PDF & Email