Chiaramonte Gulfi, entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di San Vito

I solenni festeggiamenti in onore di San Vito, il giovane martire patrono di Chiaramonte Gulfi, entrano nel vivo. Dopo la sistemazione del simulacro sul fercolo, in programma oggi pomeriggio, alle 19,30, subito dopo la celebrazione eucaristica, ci si prepara per uno dei momenti più attesi.

Domani, giovedì 24 agosto, infatti, il venerato simulacro sarà portato al Duomo. In particolare, alle 18,30, nella chiesa di San Vito, ci sarà la recita del Santo Rosario, la coroncina di lodi e la litania al santo martire. Alle 19,30 la solenne uscita della reliquia e del simulacro di San Vito, portato a spalla dai fedeli, con l’avvio della processione alla presenza delle confraternite e di tutti i cittadini chiaramontani che sentono in maniera intensa questo momento e che renderanno onore al simulacro del patrono durante il lento incedere dello stesso tra le viuzze del centro montano. Alle 20 la solenne entrata del patrono nella basilica di Santa Maria La Nova.

A seguire ci sarà la celebrazione eucaristica tenuta dall’arciprete parroco Salvatore Vaccaro. Una iniziativa speciale è quella prevista, inoltre, per la serata di domani. In piazza Duomo, infatti, a partire dalle 21,30, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, si terrà la seconda edizione del festival della danza. Sul palco, ci sarà la possibilità di vedere all’opera alcune scuole di ballo della provincia di Ragusa che, nei vari generi, avranno l’opportunità di mettere in mostra le proprie peculiarità e le caratteristiche dei propri allievi.

L’idea del comitato San Vito, portata avanti già lo scorso anno con riscontri molto interessanti, è stata reiterata pure per questa edizione della festa. E in questa direzione i riscontri ottenuti hanno spinto gli organizzatori a promuovere un ulteriore appuntamento che si annuncia ancora più ricco e pieno di spunti e stimoli di quello del 2016. Per gli spettatori, l’opportunità di assistere a una serie di performance di sicuro interesse.

Print Friendly, PDF & Email