CISL PRIMO SINDACATO DEI POSTALI MA TRA I BANCARI IL PRIMATO APPARTIENE ALLA FABI

GIORNALE DI SICILIA (FOTO ARTICOLO PUBBLICATO IL 4 APRILE 2017)

Nei giorni scorsi in diverse testate on line si faceva rilevare da parte di qualche dirigente della First Cisl che il proprio sindacato rappresentava la maggioranza degli iscritti tra i bancari.
La Segreteria Nazionale della FABI presa visione dei predetti articoli ha chiesto giustamente che sulla questione si evidenziasse la verità. E la verità è quelle certificata dall’ABI e dalle altre Associazioni di categoria.
Qualche giorno fa e precisamente il 17 marzo 2017 il Sole 24 ore pubblicava i dati ufficiali della rappresentatività del mondo del credito in cui veniva sottolineato che “gli autonomi della FABI…. Sono tornati ad essere il primo sindacato Abi con il 27,9% di iscritti, seguiti dalla FIRST con il 27,8%…..
La Cisl ci aveva tentato a diventare primo sindacato tra i bancari con l’operazione First che decretava la scomparsa della sigla autonoma Dircredito e la creazione della FIRST ma i risultati evidenti danno sempre il primato agli autonomi della FABI che a livello nazionale ha un Grandissimo Leader nella Persona di Lando Maria Sileoni.
Abbiamo avuto notizia che dopo 70 anni di vita la FABI si accinge ad allargare i consensi ad alle categorie.
A questo punto ci si chiede: assocerà anche i postali?
E’ indubbio che fin’oggi il sindacato più rappresentativi del postelegrafonoci è la CISL ma se entrasse la rappresentanza dei fabiani che succederebbe?

Print Friendly, PDF & Email