Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane celebra vent’anni di cooperazione sociale

Catania, 25 settembre 2014 – Sono passati ormai venti anni dal 20 settembre 1994 quando, dall’unione di 5 cooperative sociali, è nato il Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane.Un lungo percorso di cooperazione sociale grazie al quale Sol.Co. ha costruito una folta Rete consortile che nel 2014 conta: 11 consorzi territoriali, 3 consorzi di filiera, 123 cooperative socie e 1 fondazione di prossimità.
Numerosi i compagni di viaggio incontrati lungo il cammino con i quali abbiamo lavorato e cooperato per rilanciare il Welfare nel nostro Paese. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che in questi venti anni hanno creduto e hanno scommesso nella nostra realtà consortile, alle Istituzioni, agli Enti partner e ai soci che – con impegno e professionalità – contribuiscono alla realizzazione di una realtà solida capace di dare risposte concrete ai bisogni della società.
«Persone e imprese, storie di vita e sviluppo di nuove potenzialità sociali ed economiche – secondo le parole del Presidente del Consorzio Sol.Co. Francesco Passantino – rappresentano  i motori dell’operato della Rete Sol.Co.».
Una vera e propria festa celebrativa verrà svolta durante la XV edizione dell’Happening della Solidarietà dal titolo: “Spazi Comuni di idee innovative: impresa e lavoro” che si svolgerà 20-21-22 novembre presso il Polo Universitario di Agrigento.
L’evento del Terzo Settore più diffuso nel meridione sarà occasione di incontro tra Istituzioni e cittadinanza, un momento di confronto tra realtà profit e no-profit, un’occasione per testimoniare l’operato svolto in questi anni ma soprattutto per porre le basi verso le nuove sfide che ci attendono nei prossimi anni.

Print Friendly, PDF & Email