Diocesi Ragusa, percorso di formazione per nuovi volontari a Vittoria

Sei stanco di stare a guardare il mondo da un oblò (magari televisivo)? Stanco di dire “non lo sapevo” o “cosa ci posso fare?”. Bene! Le premesse per un impegno diretto ci sono tutte!

La comunità vittoriese attende nuovi volontari, nuovi operatori della carità, nuove persone pronte a donare tempo ed energie per migliorare la società, un passo alla volta.

Di fronte a tale attesa, la Caritas, come ogni anno, propone il percorso di formazione per nuovi volontari. La formazione, itinerante per la diocesi, ha visto la sua ultima edizione svolgersi a Comiso da gennaio a luglio 2016.

Un percorso teorico-pratico, costituito da momenti frontali, gruppi di approfondimento, dinamiche, testimonianze ma anche due mesi di “tirocinio conoscitivo” nei centri di prossimità diocesani (parrocchie, centri d’ascolto, mensa, case d’accoglienza etc.). I 25 volontari così formati sono già attivi presso il centro d’ascolto e la casa d’accoglienza di Comiso, oltre che nelle parrocchie, luogo preferenziale di incontro dei poveri e di testimonianza della carità.

Il prossimo percorso formativo, ormai giunto alla settima edizione, è in partenza a Vittoria. Gli interessati sono invitati a partecipare al primo incontro, mercoledì 18 gennaio dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il Saloncino P. Flaccavento, via Brescia 12 (parrocchia Sacro Cuore di Gesù), durante il quale verrà illustrato il piano formativo e potrà effettuarsi l’iscrizione.

Vista la natura esperienziale del percorso, il numero dei partecipanti sarà limitato.

E’ possibile già manifestare l’interesse, contattando la Caritas al numero 0932/246788 (int. 31) o mandando una e-mail a serviziocivile@caritasragusa.it

Print Friendly, PDF & Email