“Fiore… tutto a posto?”, la storia dell’imprenditore che si è ribellato a racket e usura arriva su Rai 2

Salvatore Fiore sarà ospite di Giancarlo Magalli nella puntata de “I Fatti Vostri” di domani, lunedì 11 aprile. Con lui l’avvocato Enzo Guarnera

BELPASSO – Salvatore Fiore, l’imprenditore di Belpasso vittima di usura che dopo quasi vent’anni di minacce e vessazioni ha deciso di denunciare i propri estorsori, sarà ospite della puntata di lunedì 11 aprile del programma di Rai 2 “I Fatti Vostri”. Una storia che Fiore ha deciso di raccontare anche in un libro, scritto con Anna Milazzo, dal titolo “Fiore… tutto a posto?” (Ilmiolibro, 2015), «uno strumento – sottolinea l’imprenditore – con cui voglio incoraggiare le vittime di usura ed estorsione a rivolgersi alle forze dell’ordine, perché denunciare significa liberarsi, non essere più sottomessi».

Nella piazza televisiva più famosa d’Italia, Fiore, accompagnato dal suo avvocato, il penalista Enzo Guarnera, racconterà al padrone di casa Giancarlo Magalli la propria vicenda, cominciata a metà degli anni Novanta, quando l’uomo è caduto nelle mani di usurai legati alla criminalità organizzata. Da quel momento un percorso di sofferenza, che si è concluso solo il 17 giugno 2009, giorno in cui Fiore ha deciso di entrare negli uffici della Questura di Catania e sporgere denuncia.

Le sue dichiarazioni hanno contribuito a far partire alcune inchieste e a dare nuovi elementi a indagini già avviate, come quelle che hanno portato, a febbraio 2014, all’operazione Money Lender, che ha scoperchiato quello che il pm Scaminaci ha definito “il giro di usura e di estorsioni più ingente mai scoperto a Catania”.

“I Fatti Vostri”, storico programma di Michele Guardì, Giovanna Flora e Rory Zamponi, è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.  Alla conduzione Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo.

 

Print Friendly, PDF & Email