IL BEL RICORDO

Abbiamo tutti la nostra macchina del tempo. Alcune ci riportano indietro e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti e si chiamano sogni. Il nostro è un ricordo, un bel ricordo, fatto di un’esperienza tra i  banchi di scuola. Sono trascorsi 25 anni dal diploma all’istituto tecnico commerciale Fabio Besta. Si sono ritrovati ancora gli alunni della V A programmatori dell’ITC Besta di Ragusa per festeggiare i 25 anni dal diploma.
La scuola è istruzione, è formazione, ma è anche socializzazione, è comunicazione e quando funziona bene è anche questo: voglia di tornare a trascorrere dei momenti insieme per ricordare i vecchi tempi, per raccontare i propri traguardi.
Quando il tempo vola e non ci sono imbarazzanti silenzi nemmeno dopo 25 anni…vuol dire davvero che la formula ha funzionato che la classe c’è ancora, che l’unione che si è creata resiste e persiste come la voglia di rivedersi ancora, di rimanere uniti…in qualche modo. Perché il ricordo, il bel ricordo, è l’unico paradiso dal quale non possiamo essere cacciati.

Marcello Digrandi

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us: