Il cioccolato di Modica a Expo Gate per la presentazione del cluster del Bio-Mediterraneo

E’ stata un successo la prima giornata all’Expo Gate per il Cioccolato di Modica. Una presenza salutata dalla grande attenzione del pubblico e dalla stampa presente.
La giornata è stata aperta da un convegno coordinato da Dario Cartabellotta – Responsabile Unico Cluster del Bio Mediterraneo, presenti  Stefano Gatti , General Manager Participants di Expo 2015 , e dall’Assessore alla Agricoltura della Regione Sicilia Antonio Caleca.  Illustrata la filosofia del Cluster: ”Un viaggio sensoriale tutto da vivere” proposto dalla Sicilia e dalle dieci nazioni che compongono il Cluster di Expo per il Bio-mediterraneo.
All’insegna della collaborazione con il Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider, alle ore 15 è iniziato l’evento con il quale è stato prima presentato l’Alberello di Pantelleria, Dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità e subito dopo la degustazione Passitaly: vini dolci di Sicilia e cioccolato di Modica.
L’evento è stato brillantemente condotto da Italo Cucci, giornalista Rai, legato a Pantelleria, dove ha spostato la sua residenza.
Al dibattito hanno partecipato: il Sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele; Jose Rallo della Cantina Donnafugata; la stilista Marella Ferrera e il Sindaco di Modica Ignazio Abbate. L’Assessore Regionale al Turismo Clio Li Calzi ha chiuso il dibattito facendo riferimento al valore degli attrattori culturali che stanno rappresentando, unitamente alle eccellenze agroalimentari , il punto di forza del turismo siciliano . Mentre noi siamo qui a Milano, ha detto l’Assessore, un folto gruppo di tour operator è proprio a Modica per il Barocco e il Cioccolato, a soli pochi giorni da un’altra visita alla patria del cioccolato artigianale, dei tour operator della Corea del Sud.
In conclusione sono stati Italo Cucci, Jose Rallo e Francesca Curto a presentare passiti, moscati e Malvasia alla quale il maestro cioccolatiere Peppe Rizza ha proposto in abbinamento dei carrè di Cioccolato di Modica arricchiti con scorzetta di arancia, pistacchio di Bronte e sale Trapani.
La degustazione è stata somministrata a circa 200 persone presenti cui sono state distribuite in dono le barrette dedicate all’evento, prodotte dalle Aziende del Consorzio e la nuova guida della Città edita dal Consorzio Turistico di Modica.
Durante la giornata è stato proiettato il nuovo video di promozione del Cioccolato di Modica prodotto per il Consorzio e il Comune di Modica dalla Red Motion, curato da Grazia Dormiente.
All’evento è presente il Sindaco di Taormina ,Eligio Giardina, che forte dell’accordo con Modica nel progetto TA-MO, ha anticipato le iniziative in progettazione per l’Expo sia in collaborazione con il Cluster del Cacao e Cioccolato,con quello del Bio Mediterraneo e con il Padiglione Italia.
Nel corso dell’intensa giornata il Sindaco ha tenuto un incontro particolare con il Dott. Stefano Gatti al quale ha  presentato un progetto di produzione di una barretta di cioccolato con il brand EXPO.

Print Friendly, PDF & Email