Il Villaggio del Magnificat: per dare una famiglia a chi non ce l’ha

Sabato 21 febbraio avranno inizio i lavori di ristrutturazione di Villa Tasca in cui sarà realizzato il Villaggio del Magnificat composto da 2 famiglie accoglienti, da una casa di preghiera e da una casa di fraternità che vivendo nello stesso luogo – secondo lo stile delle prime comunità cristiane – vogliono realizzare una realtà di accoglienza per dare una famiglia a chi non ce l’ha, favorire la crescita e l’autonomia di ragazzi e adulti diversamente abili e dare speranza ai genitori che si chiedono: che sarà dei nostri figli dopo di noi?
Villa Tasca – Contrada Scorrione SP Modica Pozzallo – è stata affidata per 50 anni alla cooperativa sociale Villaggio del Magnificat formata da membri della comunità Papa Giovanni XXIII – fondata da Don Oreste Benzi il cui carisma è condividere la vita con la vita degli ultimi per costruire insieme una nuova umanità in cui il passo della storia è segnato da loro. Il progetto del Villaggio del Magnificat è ispirato al carisma della Comunità Papa Giovanni XXIII, sostenuto dalla parrocchia di S. Pietro di Modica, condiviso dalla Caritas diocesana.
Di fronte ad un preventivo di circa €. 700.000,00 per l’intera struttura verrà ristrutturata inizialmente solo la parte abitativa e successivamente la parte esterna al fine di consentire nei tempi più brevi l’avvio del Villaggio. Un progetto auto-sostenuto sia per le spese di ristrutturazione dell’immobile  sia per la gestione della vita quotidiana utilizzando risorse proprie e risorse di terzi da ricercare. Sul sito è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per effettuare donazioni spontanee.
I lavori inizieranno a seguito di un momento di fraternità e con il dono dell’Eucaristia celebrata da don Corrado Lorefice alle ore 11.00. Sarà presente il Direttore della Caritas prof. Maurilio Assenza, le famiglie della comunità Papa Giovanni XXIII, i rappresentanti della Parrocchia di S. Pietro.  Sono stati invitati i partner del progetto: DSM Modica, Casa Don Puglisi, Assoc. Piccoli fratelli, Assoc. We Care, Coop. Alberto portogallo, Centro ascolto Modica, Fondazione Èbbene, Assoc. Shalom , Assoc. Paolo Ferro, Vivai dell’Alto, Vivai del Valentino, oltre a  vicini, sostenitori e simpatizzanti.
Per info www.villaggiomagnificat.it

Print Friendly, PDF & Email