La Polizia di Stato nelle scuole per il progetto “Un anno con Vis e Musa”

Agrigento, 3 giugno 2015 – Nella mattinata odierna, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Esseneto” di questo capoluogo, il Questore della provincia di Agrigento, dott. Mario Finocchiaro, nel corso di una cerimonia pubblica alla quale ha preso parte anche il Prefetto di Agrigento dott. Nicola Diomede, ha consegnato agli alunni delle terze classi elementari degli istituti “Esseneto”, De Cosmi” e “Verga” l’agenda scolastica denominata “Il mio diario”.
Nel corso dell’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto denominato “Un anno con Vis e Musa”, promosso dalla Polizia di Stato per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, è stato proiettato il nuovo video istituzionale della Polizia di Stato “Esserci Sempre”.
Dopo la consegna delle agende, tutti gli alunni dell’istituto scolastico “Esseneto” si sono portati nel piazzale della scuola dove erano esposti mezzi ed apparecchiature in dotazione alla Polizia di Stato le cui caratteristiche e funzionamento sono state illustrate dai funzionari e personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – “Squadra Volante” e “Poliziotto di Quartiere” del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura e della Sezione Polizia Stradale.
Inoltre, tra l’entusiasmo dei bambini, si è svolta una dimostrazione di un’ unità cinofila antidroga nel corso della quale veniva simulato il ritrovamento di un involucro contenente sostanza stupefacente, occultata nel vano motore di un’ autovettura.
Nei prossimi giorni, l’agenda scolastica verrà distribuita agli alunni di tutte le terze classi elementari della provincia di Agrigento.

Print Friendly, PDF & Email