Milano. Sport. Da Expo a Famagosta: arriva il primo playground al coperto della città

Grazie all’accordo tra Amministrazione e Coca-Cola verranno riqualificati due campi di basket di cui uno accessibile ai portatori di disabilità

Milano, 30 novembre 2015 – Milano avrà un campo da basket pubblico al coperto, il primo della città. Sorgerà a Famagosta al parco Robinson (tra le vie Rimini, La Spezia, Famagosta) grazie al riuso del Padiglione Coca-Cola dopo Expo Milano 2015. Una costruzione pensata fin da principio per avere una seconda vita dopo i sei mesi di Esposizione Universale che l’azienda ha deciso di donare alla Città.

Si tratta di un parallelepipedo alto 12 metri per una superficie complessiva di 1000 mq, composto da 142,38 tonnellate di legno e 37 tonnellate di vetro.

A darne l’annuncio Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero: “Un campo di basket coperto a Milano è un sogno che si realizza. La nostra città è una delle capitali dello sport urbano con ben 120 campi pubblici. Averne uno con queste caratteristiche è una grande soddisfazione e lo è in particolare perché a goderne sarà un quartiere periferico. Eè un bellissimo lascito da parte di Expo: un luogo che sarà vivo per dodici mesi all’anno e che inciderà profondamente sulla qualità della vita del quartiere. Grazie a Expo e grazie a Coca-Cola per questo loro regalo alla città”.

La seconda vita del Padiglione è la sintesi dei valori che Coca-Cola ha raccontato durante i sei mesi di Expo: la donazione alla città di Milano rappresenta il legame dell’azienda con il territorio, la sua riconversione in un campo da basket sottolinea l’impegno nella promozione di stili di vita attivi e la scelta dei materiali eco-compatibili utilizzati per realizzare il Padiglione (legno, vetro e acqua) riflette i continui sforzi che Coca-Cola compie in termini di sostenibilità ambientale.

“Expo 2015 è stata per noi un successo incredibile e ha superato tutte le nostre aspettative. Anche la risposta da parte del pubblico è stata eccellente, i visitatori del nostro Padiglione sono stati quasi il doppio rispetto alle previsioni – ha dichiarato Evguenia Stoitchkova, Direttore Generale Coca-Cola Italia -. Siamo davvero orgogliosi di poter già annunciare, come promesso un anno fa insieme al Comune di Milano, l’area in cui dare nuova vita al nostro Padiglione, un’espressione concreta del nostro impegno sulla promozione dello sport e dello stile di vita attivo”.

“Expo Milano 2015 si è confermata un’occasione preziosa per un confronto proficuo con stakeholder e istituzioni sulle grandi sfide globali che ci troviamo ad affrontare”- ha aggiunto Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia.

Una promessa mantenuta quella fatta dal Comune di Milano e da Coca-Cola, che si concretizzerà con l’inaugurazione della nuova struttura sportiva nella tarda primavera del 2016.

L’intervento di Coca-Cola prevede la copertura e il rifacimento di uno dei due campi da basket già esistenti nell’area. Il progetto prevede anche la riqualificazione del campo adiacente, secondo un modello di inclusività che prevederà l’installazione di canestri adatti anche ai portatori di disabilità.

Print Friendly, PDF & Email