Nasce Invalidità Civile Roma, lo sportello che aiuta gli invalidi a difendere i propri diritti

È nato Invalidità Civile Roma, uno sportello di consulenza gratuita per assistere i cittadini che ritengono di avere diritto ad una invalidità civile, lungo tutto il percorso di richiesta dell’assistenza

Roma, 17 maggio 2016 – Pensi di aver diritto a ricevere una pensione di invalidità civile ma non sai come fare? Hai presentato una domanda per vederti riconosciuta una indennità ma non sai che fine ha fatto la tua pratica? Da oggi ad aiutare i cittadini a difendere i propri diritti ed a risolvere questo tipo di problematiche c’è Invalidità Civile Roma (www.invaliditacivileroma.it), il primo servizio a prendere per mano chiunque si trovi nella condizione di poter richiedere lo status di invalido civile, accompagnandolo ed assistendolo lungo tutto il percorso burocratico dello svolgimento della pratica. Spesso questo tipo di riconoscimento è pieno di difficoltà, la burocrazia italiana sfinisce fino a far trovare i cittadini davanti ad un vero e proprio muro di gomma.
Il servizio per questo offre un’assistenza completa ai richiedenti l’invalidità civile, dalla valutazione preliminare dei medici legali del servizio alla produzione della giusta documentazione come i certificati telematici, dalla produzione di documentazione aggiuntiva come le visite specialistiche, esami, e consulenze mediche, al supporto durante le visite di valutazione, fino al termine della procedura e l’ ottenimento del beneficio.
Lo sportello, per il momento disponibile solo su Roma, offre assistenza su tutto quello che riguarda l’invalidità civile, lo status di handicap (legge 104/92) e l’indennità di accompagnamento (legge 509/88), mettendo a disposizione dei cittadini uno staff composto da diverse figure professionali come avvocati, medici legali ed esperti in materia di invalidità civile e connesse, al quale ci si può rivolgere per risolvere problematiche connesse all’ottenimento dei benefici economici dello stato di invalido civile. Nello specifico il servizio offre aiuto per:

  • Prima richiesta dello status di invalido civile (legge 118/71)
  • Ricorso contro parere sfavorevole della commissione di prima istanza
  • Aggravamento
  • Indennità di accompagno (legge 509/88)
  • Istanza per riconoscimento dello status di handicap (legge 104/92)

“Siamo nati per aiutare i cittadini a difendere i loro diritti. Infatti a differenza del poco utile servizio offerto dai patronati, la cui unica funzione è quella di trasmettere la domanda per poi abbandonare gli utenti al loro destino, Invalidità Civile Roma offre un’assistenza continua ai cittadini da parte di esperti e personale specializzato in questo tipo di pratiche” dichiarano gli organizzatori del servizio.
“L’altro grande vantaggio che offriamo è che la consulenza offerta da tutto il nostro team è gratuita e si paga il servizio solo in caso si ottiene il beneficio economico richiesto, in modo da non far spendere soldi agli utenti se non a risultato raggiunto”. Un particolare non da poco, sinonimo di serietà ed affidabilità del servizio tanto è vero che i clienti sono più che soddisfatti di questo tipo di servizio: “Vorrei spendere due parole di encomio per la sig.ra Maria Luigia Zerbini, un donna straordinaria dal punto di vista umano, grande professionista, sempre disponibile, preparata, e soprattutto meritevole per l’impegno profuso nel perorare le cause di noi cittadini in balia dei servizi sociali. Davvero felice di averla incontrata dopo le numerose vicissitudini mi ha ridonato la speranza nelle istituzioni” ha scritto ad esempio Alessia B., una cittadina assistita dallo sportello di Invalidità Civile Roma, sulla pagina Facebook dello sportello.
Per chiunque volesse approfondire la cosa può visitare il sito internet www.invaliditacivileroma.it e la pagina Facebook  https://www.facebook.com/invaliditacivileroma mentre per chi volesse ricevere una consulenza gratuita può rivolgersi al numero 391 376 6403 (Maria Luigia Zerbini) o recarsi personalmente allo sportello in Via Marco Tabarrini 28, a Roma.

Print Friendly, PDF & Email