Padre Roberto Asta è il nuovo Vicario Generale della Diocesi di Ragusa

In data odierna (4 ottobre 2016, festa di San Francesco d’Assisi) è stato nominato Vicario Generale della Diocesi di Ragusa Don Roberto Asta. Ne ha dato pubblica notizia il Vescovo di Ragusa, S.E. Mons. Carmelo Cuttitta a conclusione dell’incontro di clero.

Mons. Carmelo Cuttitta ha rivolto a Don Salvatore Puglisi il più sentito ringraziamento per averlo accompagnato in questo primo anno di ministero episcopale nella Diocesi Iblea.
A don Roberto Asta sono stati formulati gli auguri da parte del Clero per il nuovo incarico che lo vedrà attento e servizievole nei confronti dei presbiteri, dei diaconi e del popolo di Dio, e particolarmente vicino al Vescovo nell’esercizio del ministero episcopale.

Don Roberto Asta,
è nato a Comiso il 4 giugno del 1961, ordinato presbitero il 31 maggio 1986 da S.E. Mons. Angelo Rizzo, ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione in Catechetica presso la Università Pontificia Salesiana. Attualmente è parroco della parrocchia Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo di Ragusa dal 17 ottobre 2005, Vicario Foraneo della zona pastorale di Ragusa e membro del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici. Ha ricoperto i seguenti incarichi:
• Parroco della Parrocchia San Giuseppe di Comiso dal 1° novembre 1992 al 16 ottobre 2005;
• Direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale Sociale e del lavoro dal 2003 al 2005;
• Membro del Collegio dei Consultori dal 2007 al 2012;
• Membro del Consiglio Presbiterale dal 2007 al 2012;
• Membro della Commissione per la formazione permanente dei presbiteri dal 2008 al 2013

Print Friendly, PDF & Email